Questa mattina il sindaco Francesco Rucco, l’assessore al patrimonio Silvia Maino e la presidente della biblioteca Bertoliana Chiara Visentin, accompagnati da dirigenti e tecnici comunali, si sono recati al nuovo tribunale di Borgo Berga per un incontro con il presidente Alberto Rizzo e i suoi tecnici.
Obiettivo della riunione: definire le modalità operative dello sgombero definitivo dell’ex tribunale di Santa Corona, in vista della sua riqualificazione e destinazione a nuova sede della biblioteca Bertoliana.
Ci si occuperà innanzitutto del recupero e dello smaltimento del vecchio arredo e delle apparecchiature non più utilizzabili, dalle scrivanie agli armadi, fino ai vecchi computer.
Contestualmente saranno fatte delle verifiche per individuare i locali adatti ad ospitare quanto ancora custodito nel vecchio ufficio corpi di reato e la consistente mole di fascicoli d’archivio.
Il tribunale seguirà per conto del Ministero della giustizia tutti i passaggi burocratici necessari a mettere rapidamente in atto tali operazioni.