“Abbiamo relazioni internazionali da 1600 anni, dai tempi della Serenissima, e oggi, anche grazie ad Expo Dubai 2020, intendiamo consolidare questo legame con il Medio Oriente per mostrare al mondo intero un Veneto ricco di opportunità e che si conferma una delle locomotive del Paese. Oggi presentiamo nuove idee, nuovi percorsi, nuove frontiere nelle quali esprimiamo buone competenze come nel campo della sostenibilità, dell’economia circolare, delle energie rinnovabili e dell’innovazione”.
Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, salutando il Regional Day di Dubai, la giornata interamente dedicata al Veneto al Padiglione Italia di Expo 2020 dove saranno presentate le strategie di innovazione venete tra educazione, intelligenza artificiale, medicina genomica intelligente e assistenza sanitaria robotizzata.
“Il Veneto, con Venezia al centro di questo rinnovamento sostenibile rappresenta oggi, a 6mila chilometri di distanza da Dubai, una porta d’ingresso per un mercato di riferimento dove investire e crescere e con un grande potenziale da esplorare – aggiunge il Governatore -. Il futuro del modello Veneto, oggi, è scritto da esperienze concrete che dimostrano anche la capacità dei veneti di essere all’avanguardia: penso alla Space Industry, piuttosto che al sistema della raccolta differenziata, all’attività di ricerca e innovazione anche in ambito sanitario. Credo che queste best practice possano concretamente dimostrare la capacità di tutta la ‘Land of Venice’ di guardare al futuro, in maniera innovativa e sostenibile”.
“Il Veneto del futuro è, infatti, un Veneto capace di continuare a scrivere storie di un territorio attraente, sostenibile e vincente anche di fronte alle sfide globali – conclude il Governatore -”.