Export delle Pmi, gli strumenti a disposizione in un convegno di Apindustria Confimi Vicenza

540
Pmi italiane operazione sud export
Pmi italiane

Apindustria Confimi Vicenza ha organizzato per mercoledì 18 ottobre 2023 un convegno dal titolo “Strumenti a sostegno dell’export delle PMI”. L’incontro si terrà a partire dalle 16 presso la sede a Vicenza dell’Associazione.

“Anche nel Vicentino – commenta Apindustria Confimi Vicenza -, la provincia con il primato italiano di export pro capite, sono molte le piccole e medie imprese (Pmi) che non hanno ancora intrapreso un percorso strutturato di internazionalizzazione. Eppure anche per le PMI meno strutturate i mercati esteri possono rappresentare un’opportunità importante di crescita, grazie alla disponibilità di una serie di servizi di supporto e accompagnamento per l’export”.

Da qui, dunque, l’organizzazione dell’appuntamento nella sede Apindustria vicentina. “L’incontro – spiega ancora l’associazione di settore -, si aprirà con un’introduzione a cura di Manuel Maraschin, direttore di Apindustria Confimi Vicenza, e proseguirà quindi con gli interventi di Elena Fassa, responsabile dell’Area Estero dell’associazione, sugli strumenti amministrativi per le esportazioni delle PMI associate.

Toccherà poi a Gerardo Righetto, senior relationship manager PMI Nordest di Sace sull’assicurazione del credito estero come leva commerciale e vantaggio competitivo, Federica Ingrosso (Relazione Esterne Simest) sugli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle aziende italiane e, infine, Igor Bortolozzo, responsabile Pubbliche Relazioni di Inter.Mark srl, che approfondirà il tema degli strumenti per vendere nei mercati internazionali, illustrando anche alcune best practices e casi concreti”.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione online sul sito di Apindustria Confimi Vicenza.