FabLab, l’avanguardia del fai da te: ne parla Neil Gershenfeld

1353
FabLab Torino
FabLab Torino

Vi è mai capitato di voler dare vita a un progetto creativo e di non avere o non sapere usare l’attrezzatura adatta per realizzarlo? Vi è mai successo di dover ricomprare un elettrodomestico perché i pezzi di ricambio non sono disponibili sul mercato? Avete mai sognato di fare parte di una comunità di appassionati del fai-da-te e di artigiani professionisti per poter elaborare dispositivi innovativi e prototipi tecnologici?

Scopriamo i FabLab

Queste sono alcune delle domande che hanno suggerito a Neil Gershenfeld, professore dell’istituto di tecnologia del Massachussets (MIT), l’idea di sviluppare i FabLab (fabrication laboratory), ovvero officine dove è possibile accedere a strumenti e macchinari tecnologici all’avanguardia per realizzare oggetti di vario tipo. Il progetto, concepito negli anni 2000, nasce dal desiderio di creare degli spazi di creatività tecnologica accessibili a tutti e dalla necessità di rispondere alle esigenze tecnologiche a livello locale, che spesso il mercato su larga scala non riesce a soddisfare. Quasi vent’anni dopo l’inizio di questo progetto di laboratorio alternativo, i FabLab sono oggi diventati una realtà consolidata in molti paesi del mondo e una rete capillare composta da persone di tutti i tipi che collaborano per produrre tecnologie dagli usi più disparati. 

Cosa si fa in un FabLab?

Un FabLab è un laboratorio, uno spazio di sperimentazione, di scambio e di apprendimento. La tessera con validità annuale da accesso allo spazio e ai vari macchinari e attrezzi disponibili, che variano a seconda della location.  Troverete uno staff qualificato e appassionato di nuove tecnologie pronto ad introdurvi al mondo dei makers, ovvero gli artigiani digitali della nostra epoca. 

Immaginate ad esempio di voler sviluppare un progetto su metallo che necessita l’uso di una sega circolare. Prima di addentrarvi su Internet per capire di quale sega circolare avete bisogno e come raccapezzarvi sul mercato, visitate il FabLab più vicino a voi e chiedete consigli! Scoprirete una community viva e interessante! 

Potrete portare il vostro progetto oppure frequentare uno dei tanti corsi proposti; ogni FabLab propone attività diverse e potrete ad esempio frequentare corsi di tecnologie di programmazione, modellazione, grafica digitale, imparare ad usare attrezzatura all’avanguardia e molto altro. Anche i bambini trovano il loro spazio, grazie all’ampia scelta di laboratori didattici mirati a divertire e formare gli inventori di domani e che introducono i ragazzi ad argomenti quali il coding, la robotica e persino lo sviluppo di personaggi 3D per creare il proprio personaggio dei videogiochi!

Cosa trovo in un FabLab?

In un FabLab, anche conosciuto come Maker Space, troverete in genere quattro categorie di macchinari. Nel laboratorio digitale ci sarà l’opportunità di esplorare l’universo delle stampanti 3D, mentre nel laboratorio manuale potrete accedere a macchinari quali trapano a colonna, fresatrice, sega circolare o saldatrice e in quello laser troverete invece attrezzature per il taglio laser. Molti FabLab sono forniti di macchine da cucire, vinyl cutter e termopresse, ideali per dare vita a un progetto di moda di alta precisione e anche di macchinari laser e microprocessori quali Rasperry Pi e Arduino per dare sfogo alla vostra fantasia. 

In Italia

FabLab Torino, un altro settore
FabLab Torino, un altro settore

Il primo FabLab nel nostro paese è nato a Torino nel 2011 in occasione di un’iniziativa per il 150 anni dell’Unità d’Italia. Una stampante 3D e una tagliatrice laser fecero furore e diedero inizio a una contaminazione che ha ormai colpito tutto il territorio nazionale. Un anno e mezzo dopo il successo di DIGITALmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale tenutosi a Schio, il Veneto tiene il passo con i tempi e i laboratori di manifattura digitale esistenti si trovano a Vicenza, Padova, Treviso, Schio, Verona, Portogruaro, Vittorio Veneto (ben 2!), Cassola e Castelfranco, ma la Regione Veneto ha in progetto di creare 18 FabLab che possano lavorare in sinergia come una community e condividere know-how tecnologico e competenze manageriali. In accordo con il Programma Quadro in materia di e-Government e Società dell’Informazione, sono stati emessi dei bandi di gara per concedere contributi alla creazione di laboratori digitali.   

Consulta qui la cartina interattiva per localizzare il FabLab più vicino a te!