Fortunatamente anche nel nostro Paese i riconoscimenti alle azioni di responsabilità sociale d’impresa (Rsi), si vanno moltiplicando. Segno di una crescente sensibilizzazione da parte degli imprenditori e dei manager delle aziende su questo tipo di tematiche. Molto più raro è che ad attivare un percorso di welfare per i propri dipendenti sia uno studio professionale di consulenti del lavoro, come quello di Faccin Gonzo & Partners – tre soci professionisti Maurizio Faccin, Sara Gonzo e Marta Pomi – con sedi a Vicenza e Malo, che è stato premiato a Roma qualche giorno fa, nell’ambito dell’edizione 2022 di “Welfare Index Pmi”, evento promosso da Generali Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.
È stata Sara Gonzo, in rappresentanza dello studio, a ritirare il prestigioso riconoscimento “Welfare Champion” per la classe degli studi professionali, nella quale è stato premiato solo un altro studio professionale in Veneto, rientrando così nel gruppo delle migliori piccole e medie imprese italiane premiate per iniziative di welfare aziendale: poco più di un centinaio in questa edizione, su un totale di oltre 6.500 partecipanti.
Con una ventina di collaboratrici donne, quasi tutte madri e/o con carichi di assistenza familiare, lo Studio vicentino ha ottenuto il massimo rating delle “5W” per le iniziative messe in campo, tra cui la gestione flessibile dell’orario di lavoro di tutto il personale, la possibilità di auto-organizzazione di giornate in smart working, anche in funzione di esigenze familiari, l’istituto del part time reversibile per agevolare il rientro dalle maternità, il tutto definito nel rispetto di linee guida condivise.
A tutto questo si è aggiunto, a favore delle collaboratrici e delle loro famiglie, un aumento, rispetto ai piani precedenti, del “credito welfare 2022”, pensato considerando il rincaro delle bollette di energia e gas. Per erogarlo, anche quest’anno lo Studio Faccin Gonzo & Partners ha scelto la piattaforma Welfare TreCuori, per fare in modo che le dipendenti possano spendere il loro credito welfare, totalmente detassato, direttamente nel territorio in cui vivono, con beneficio per chi spende, ma anche per gli operatori economici del circondario che possono incassare questo tipo di spese senza alcun costo.
“Il Premio ovviamente ci gratifica – dicono i soci – perché è il riconoscimento ad azioni che stiamo portando avanti da anni, non solo nell’ambito del nostro studio ma anche per molti clienti. Gli imprenditori hanno capito da tempo che dedizione e competenza vanno premiate e che chi lo fa diventa attrattivo e fidelizza i propri collaboratori, con benefici dunque anche per la propria realtà, che si aggiungono alla totale detassazione. Auspichiamo che questo “mood” possa coinvolgere sempre più studi professionali ed imprese”.