Di fake news e post-verità, parola dell’anno secondo gli Oxford Dictionaries nel 2016, si sente parlare ormai quasi quotidianamente, non solo nei media.
Il fenomeno delle bufale e delle false notizie, da sempre esistito, con l’uso dei social media è diventato sempre più pervasivo, mentre il giornalismo spesso si trova in difficoltà perché, a sua volta, in alcune occasioni ne è vittima.
La verifica delle fonti non di rado viene trascurata nel lavoro delle redazioni. In alcune testate online, purtroppo, vige spesso la linea di “pubblicare subito”, “riprendere l’articolo dagli altri siti o dai social” o, ancora peggio l’obiettivo di “fare click” indiscriminatamente, abdicando alla verità della notizia e traendo in inganno, più o meno dolosamente, il lettore.
Il sensazionalismo e la verosimiglianza, prendono il posto dell’accuratezza e della verità.
- Nell’epoca della cosiddetta “post-verità” e del click baiting, come ci si può dunque orientare per non diventare a propria volta diffusori di fake news?
- Cosa può fare ognuno di noi per verificare le notizie e raccontare la verità?
- Quali sono gli strumenti digitali che i giornalisti devono assolutamente conoscere per il proprio lavoro? E quelli deontologici per non incorrere in sanzioni?
Durante l’evento formativo, dopo una breve introduzione per inquadrare il problema, verranno mostrati in maniera pratica e aggiornatissima alcuni tool digitali per la verifica delle fonti e degli “user generated content” (i contenuti generati dagli utenti), per contrastare il fenomeno dell’inquinamento informativo e porre un argine alla disinformazione.
Il corso fake news sarà diviso in due parti, una su strumenti, tool e strategie per la verifica delle fonti e l’altra sullo scenario deontologico e legislativo.
DOCENTI
- Marisa Marraffino, avvocato ed esperta in diritto dell’informazione
- Filippo Tramelli, giornalista, digital strategist e formatore
DOVE
Apindustria Vicenza, Galleria Crispi 45 Vicenza
QUANDO
Lunedì 25 febbraio 2019, dalle 15 alle 19
Corso offerto da VicenzaPiù in occasione del 13° anniversario della testata e in collaborazione con studio avv. Sergio Calvetti di Treviso
6 CREDITI DI DEONTOLOGIA per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti attraverso la piattaforma Sigef. Per ottenere i crediti formativi occorre seguire QUESTO LINK (il corso è visibile solo dopo aver effettuato il LOGIN alla piattaforma).
Per i non giornalisti prenotarsi qui fino a disponibilità posti.