Fake news maltempo: l’acqua è potabile e le vacanze di Natale rimangono

310

Sta circolando in queste ore, fa sapere Acquevenete, un “avviso” con cui la Croce Rossa Italiana inviterebbe a non bere l’acqua del rubinetto “per possibile contaminazione”. Si tratta di una “bufala”, priva di alcun fondamento e già smentita anche da CRI. L’acqua erogata da acquevenete è potabile e di qualità e si può bere tranquillamente.

Croce Rossa Italiana precisa che in corso di una alluvione non è consigliato bere acqua di rubinetto per evitare il rischio di una possibile contaminazione. Quindi solo nel corso di una alluvione o successivamente alla stessa, in base alle indicazioni di Sindaci o confermate anche dal Dipartimento della Protezione Civile, invitano rubinetto. Croce Rossa Italiana, per mezzo della Sala Operativa Regionale e delle Sale Operative dei 26 Comitati del Veneto, sta partecipando attivamente, quale struttura operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile, alla gestione delle situazioni emergenziali conseguenti al maltempo di questi giorni, per garantire la protezione della popolazione.

 

Nessun recupero a Natale, spiega invece il Comune, delle giornate di chiusura delle scuole stabilito dalla prefettura a causa del maltempo per oggi, lunedì 29, e domani 30 ottobre. Sta infatti girando sui social network e nelle chat di Whatsapp una falsa notizia attribuita all?ufficio stampa del Comune di Vicenza secondo cui le due giornate di chiusura verranno recuperate durante le vacanze di Natale.

?Niente di più falso ? commenta l?assessore alla formazione Cristina Tolio -. Si tratta di un messaggio creato ad arte per confondere le famiglie e creare disagio nelle amministrazioni, impegnante a fronteggiare l?ondata di maltempo, uno scherzo di cattivo gusto da parte di ignoti. Cogliamo quindi nuovamente l?occasione per invitare i cittadini a tenersi informati attraverso i canali di informazione ufficiali del Comune di Vicenza?.