La falesia di Lumignano, nel cuore dei Colli Berici, sarà inaugurata dopo un importante intervento di riqualificazione che ha interessato 220 vie, di cui 18 dedicate ai bambini e 30 ai principianti.
La cerimonia di inaugurazione è prevista domenica 18 febbraio 2024, alla chiesetta di San Maiolo a Lumignano di Longare, con la partecipazione del presidente generale del CAI Antonio Montani, il presidente del Gruppo Regionale Veneto Renato Frigo, il presidente della Sezione di Vicenza Giovanni Vaccari, il vicesindaco di Longare Marco Carli, il responsabile del Progetto Falesia Maurizio Dalla Libera e i familiari di Matteo Cazzola.
L’intervento è stato realizzato dalla Sezione CAI di Vicenza grazie a un bando del CAI Nazionale e ha permesso di riqualificare il versante sud della falesia, che ora offre una varietà di itinerari per tutti i livelli di esperienza.
Le 18 vie per bambini sono state dotate di protezioni adatte alla loro età e dimensione, mentre le 30 vie per principianti offrono un’occasione per imparare le tecniche di arrampicata in un ambiente sicuro e divertente.
In occasione dell’inaugurazione è stato inaugurato anche il Sentiero di Matteo, un nuovo sentiero di accesso al settore Minetti della falesia dedicato a Matteo Cazzola, un socio della sezione CAI di Vicenza scomparso prematuramente in un incidente in montagna.
Con la riqualificazione del versante sud e la creazione del Sentiero di Matteo, la falesia di Lumignano si candida a diventare uno dei punti di riferimento per l’arrampicata in Europa.
L’intervento di riqualificazione della falesia di Lumignano è un esempio dell’impegno del CAI per la valorizzazione del territorio e la promozione dell’arrampicata come attività sportiva e ricreativa.