Ci risiamo con i tentativi di truffa ai danni degli utenti di Viacqua: da Bolzano Vicentino e Thiene sono state segnalate due situazioni dubbie al servizio clienti dell’azienda.
Questi i due episodi: a Bolzano Vicentino, in via Falcone, è stata segnalata la possibile presenza di falsi tecnici di Viacqua in azione. Secondo quanto riferito, due soggetti avrebbero usato la scusa di un contatore idrico malfunzionante per avere accesso ad una abitazione e visionare alcune bollette. Dopo aver mostrato velocemente un tesserino identificativo non ben riconoscibile, davanti alla possibile chiamata ai Carabinieri si sarebbero a quel punto allontanati.
A Thiene invece la tentata truffa è arrivata per via telefonica: un utente è stato raggiunto dalla chiamata di una persona che si è presentata come operatore di Viacqua, richiedendo un appuntamento a domicilio per discutere di un rinnovo di contratto in seguito a dei presunti aumenti delle tariffe. L’utente anche in questo caso ha segnalato la richiesta.
Non si fermano dunque gli episodi di tentata truffa ai danni degli utenti di servizi, ma è confortante che questa volta in entrambi i casi le potenziali vittime di truffa abbiano subodorato l’inganno. Viacqua continua a ricordare che è necessario prestare la massima attenzione quando si presentano presunti tecnici per fantomatici controlli: in questi casi, e tutte le volte che c’è anche il minimo dubbio, bisogna evitare di far entrare in casa i soggetti. Gli operatori autorizzati da Viacqua sono muniti di apposito tesserino, ben leggibile, che può essere verificato al servizio clienti al numero 800 154242 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00). In ogni caso non possono richiedere alcuna forma di pagamento. E per quanto riguarda i contratti, Viacqua opera inoltre in regime di mercato tutelato per cui non prende contatto con gli utenti per discutere in merito alle proposte di rinnovo contrattuale.
In caso di sospetto è consigliabile avvisare prontamente le Forze dell’Ordine.