Una volta in Parlamento e al Governo dobbiamo presentare una proposta di legge quadro che preveda una progressiva applicazione del “quoziente familiare” per una significativa riduzione del fisco in proporzione alla composizione dei nuclei familiari, con priorità dei figli a carico e conseguente revisione dell’ISEE. E’ un obiettivo importante per NOI con l’Italia che fonda la sua politica sui valori culturali del nostro territorio a partire da quelli cristiani. Chi ha figli infatti non deve essere penalizzato, anzi deve avere la possibilità di essere premiato almeno fiscalmente, e detrarre una serie di spese legate alla gestione della famiglia e dei minori a carico. Sottolineo l’urgenza di una totale detassazione dei contratti di locazione per le famiglie con figli a carico.
Ma anche una detrazione delle rette per scuole materne e asili nido paritari e delle spese per gli anziani a carico ricoverati nelle case di riposo private per gravi patologie.
E’ necessario anche un nuovo piano straordinario per la natalità con asili nido gratuiti e maggiori tutele per le donne lavoratrici.
Infine vanno assolutamente aumentate le risorse del Fondo Nazionale per le non autosufficienze e reperite risorse adeguate per il funzionamento della legge “Dopo di noi”.
Per fare tutto ciò e molto altro a favore di genitori e figli riteniamo che vada realizzato il Ministero per la Famiglia.
Costantino Toniolo, candidato per la Camera dei Deputati (capolista al collegio plurinominale “Veneto 02” di Noi con L’Italia-UDC – circoscrizione elettorale Veneto 02)