Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Vicenza conferma il proprio sostegno alle famiglie fragili della città. Palazzo Trissino rende noto che è stata assegnata una somma di 456 mila euro dalla Regione del Veneto che l’ente comunale utilizzerà per sostegni a nuclei familiari che si trovano in stato di difficoltà.
Questo vuol dire che ne potranno beneficiare le famiglie in possesso di un Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) fino a 20 mila euro. Nelle definizione di famiglie fragili sono comprese anche quelle con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, nuclei monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica, famiglie con parti trigemellari e con un numero di figli pari o superiore a quattro.
Resi noti anche gli importi di alcuni di questi sostegni. È previsto un intervento forfettario di 1.000 euro per ogni figlio minore orfano. Le famiglie monoparentali e i genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica riceveranno 1.000 euro per ciascun nucleo familiare. Alle famiglie numerose (con quattro o più figli) andrà un contributo di 150 euro a figlio minore e, in caso di parto trigemellare, il sostegno sarà di 900 euro.
Lo stanziamento per contributi alle famiglie con figli minori rimasti orfani ammonta a 90 mila euro, quello per le monoparentali o con genitori separati o divorziati è di 226 mila euro mentre per quelle numerose e con parti trigemellari è pari a 151 mila euro.
Le graduatorie verranno predisposte dal Comune di Vicenza sulla base dei punteggi e criteri stabiliti dalla Regione del Veneto. Gli interventi economici verranno concessi mediante scorrimento della relativa graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi assegnati all’Ambito.
Il bando con i requisiti e le informazioni su come presentare istanza sarà pubblicato venerdì 5 maggio 2023 sul sito del Comune, con il via alle domande da martedì 9 maggio 2023.
Il Comune di Vicenza, inoltre, rende noti alcuni dati circa l’edizione 2022 del bando per le famigli fragili. Sono state 741 le domande presentate per tutto l’Ambito comprendente i 37 comuni del distretto Est dell’Azienda Ulss 8 Berica, 288 delle quali dalle famiglie di Vicenza.
Sono state 67 le richieste per la linea di intervento n. 1 “Famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori”, delle quali 58 ammissibili e 9 escluse per mancanza dei requisiti; 393 le richieste per la linea di intervento n. 2 “Famiglie monoparentali o con genitori separati o divorziati”, di cui 357 ammissibili e 36 escluse per mancanza dei requisiti; 281 le richieste per la linea di intervento n. 3 “Famiglie con parti trigemellari e famiglie numerose con numero di figli pari o superiore a quattro, di cui 269 ammissibili e 12 escluse per mancanza dei requisiti.
Ammontano a 440.051,75 euro i contributi assegnati per tutto l’Ambito, di cui 178.100 a favore dei residenti a Vicenza.
Sono stati 52 i beneficiari per la linea di intervento n. 1 per un totale di 90 mila euro, di cui 41 mila euro assegnati a 22 residenti di Vicenza; 205 quelli per la linea di intervento n. 2 per un totale di 205 mila euro, di cui 84 mila euro a 84 residenti di Vicenza; 173 i beneficiari per la linea di intervento n. 3 per un totale di 145.061,75 euro, di cui 53.100 euro a 63 beneficiari di Vicenza.
——
Fonte: Comune di Vicenza