Fantascienza e musica colta e popolare a “I Fiori Musicali”

187

Giunge a un nuovo appuntamento “I Fiori Musicali”, la rassegna proposta dal Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” e dalla Biblioteca Bertoliana che da dodici edizioni unisce musica e letture in un ideale territorio di confine, stimolando la curiosità del pubblico verso entrambe le arti.

Dopo Leonardo da Vinci e l’allunaggio, domani (giovedì 23 maggio) alle ore 18.00 a Palazzo Cordellina si esplorerà ancora il tema del volo, ma questa volta attraverso “Fantascienza o letteratura di fantasia: vagiti, tentativi, esperimenti…”: ossia brani selezionati dal dott. Enzo Pancera da scritti che immaginano e raccontano il futuro, i quali verranno interpretati dalla voce recitante dell’attrice Lidia Munaro.

La parte musicale sarà ugualmente, a suo modo, un volo attraverso le epoche e i generi, condotto dal suono del clarinetto. L’appuntamento con le note, intitolato “Il clarinetto fra musica colta e popolare”, concertato dal prof. Rocco Carbonara, vedrà l’Ensemble di clarinetti storici e di clarinetti moderni del Conservatorio impegnato in un programma che va da Kreutzer, Stadler e Mozart a Gershwin e i Beatles, passando per la musica Klezmer. Suoneranno: Andrea Filippi, Tommaso Tonello, Filippo Zaccaria, Chiara Cisco, Tommaso Sanson e il maestro Carbonara (corno di bassetto storico).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.