Fara Vicentino, Giorno del Ricordo per commemorare i Martiri delle Foibe

116
alpini fara vicentino foibe

Domenica 9 febbraio 2025 gli Alpini della Sezione Monte Pasubio di Vicenza onoreranno la ricorrenza con una cerimonia di commemorazione dei Martiri delle Foibe che avrà luogo a Fara Vicentino, accolti dal sindaco Maria Teresa Sperotto e da altre autorità.

Saranno presenti il presidente della Sezione Ana di Vicenza Lino Marchiori, oltre al capogruppo degli Alpini di Fara Vicentino Giulio Mattarolo e al capozona Astico-Pedemontana Attilio Carollo.

Questo il programma della cerimonia

Ore 9.15 Ritrovo in via Ortigara, al Monumento dedicato ai Martiri delle Foibe.

Ore 9.30 Alzabandiera e deposizione di una corona. Interventi da parte delle autorità, con riflessioni sulle lezioni della storia.

Ore 10 Santa Messa in suffragio ai martiri delle Foibe presso il Momunento in Via Ortigara. A seguire saluto di commiato presso la Sala delle associazioni in Piazza Arnaldi

In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella chiesa parrocchiale.

Lunedì 10 febbraio 2025, viene celebrato il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004, per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“.