Fara Vicentino, marocchino ucciso dopo aver ferito vigile con arma sfilata a carabiniere: reazioni vicentine, nessuna sul morto. Cub: stop a vigili poliziotti!

1263
Fara Vicentino, marocchino ucciso in contro a fuoco dopo aver ferito vigile
Fara Vicentino, marocchino ucciso in contro a fuoco dopo aver ferito vigile

Un cittadino marocchino, in evidente stato di alterazione, è rimasto ucciso a Fara Vicentino in un conflitto a fuoco con i carabinieri dopo aver sparato ad un agente della polizia locale, ferendolo con la pistola sottratta ad uno dei due militari arrivati sul posto. È accaduto questa mattina a Fara Vicentino, in provincia di Vicenza. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo fuori di sé avrebbe dato in escandescenze per la strada e sarebbe riuscito a sottrarre l’arma ad uno dei carabinieri intervenuti facendo fuoco, urlando Allah Akbar, contro il vigile arrivato in aiuto dei colleghi: a colpirlo mortalmente, a questo punto, sarebbe stato l’altro carabiniere.

La redazione di ViPiu.it riporta di seguito le reazioni ricevute da esponenti della vita pubblica vicentina, alcuni politici, cioè, e il sindacato Cub, è solidate con il vigile ferito, è perplessa sul fatto che, nonostante l’uso del tanto decantato taser, il cittadino marocchino abbia potuto sfilare l’arma al carabiniere, ma esprime anche un senso di pietà per eventuali familiari del morto e per il defunto stesso che, leggendo i lanci di agenzia, non pare fosse in condizioni tali da essere cosciente di quanto stesse facendo. 

Per inquadrare meglio tutti gli aspetti della drammatica vicenda e non abbandonarsi a reazioni non ponderate e qualunquiste, come alcune di quelle che, comunque, riportiamo, ViPiu.it attende, quindi, l’esito delle indagini.

Sindaco di Fara Vicentino Maria Teresa Sperotto

Gli agenti della polizia locale durante un giro di pattugliamento hanno visto i carabinieri che avevano bisogno di un supporto e sono intervenuti poi è successo quello che non doveva succedere, nefasto per tutti, per la persona deceduta e per il nostro agente rimasto ferito.

Sindaco di Vicenza e candidato sindaco di centrodestra Francesco Rucco

Grande apprensione per l’agente di polizia locale Alex Fusti, vittima dell’incredibile episodio di oggi a Fara Vicentino. La sicurezza di agenti e cittadini deve restare Priorità 1 nell’agenda politica dei sindaci e ogni strumento utile a neutralizzare soggetti pericolosi va messo in campo. Nel nostro programma abbiamo inserito la dotazione di taser e bodycam proprio perché episodi come questo possano essere scongiurati e dimostrati a tutela della Polizia Locale che ogni giorno corre rischi per la propria incolumità. Auguriamo ad Alex Fusti di riprendersi presto e colgo l’occasione per ringraziare le Forze dell’Ordine per il costante lavoro di protezione del territorio

Candidato sindaco di centrosinistra di Vicenza Giacomo Possamai

Voglio esprimere la mia vicinanza umana ad Alex Frusti, l’agente della Polizia Locale rimasto gravemente ferito nella sparatoria di oggi a Fara Vicentino. Questo episodio ci ricorda il ruolo della Polizia Locale, sempre più importante per le nostre comunità, tanto più in un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale tante tensioni turbano il nostro quotidiano. Purtroppo ai tanti fattori di degrado sociale si sommano in numero crescente episodi di violenza irrazionale, improvvisi scoppi di follia che non risparmiano neanche gli operatori in divisa. È un episodio che lascia sgomenti e che deve vederci tutti impegnati a costruire le condizioni perché le nostre Forze dell’Ordine e i corpi di Polizia Locale siano sempre nelle condizioni migliori per svolgere il loro prezioso lavoro. Il mio pensiero grato e solidale va all’agente ferito e attualmente in terapia intensiva. A tutta la Polizia Locale, ai Carabinieri e a alla comunità di Fara Vicentino giunga la mia più sincera vicinanza.

Presidente della Provincia Andrea Nardin
Piena solidarietà all’agente Alex Frusti e alle forze dell’ordine coinvolte questa mattina nella sparatoria a Fara Vicentino. Un fatto grave, che avrebbe potuto avere risvolti ancor più drammatici per la comunità se non ci fosse stato l’intervento deciso della Polizia Locale Alto Vicentino e dei Carabinieri. A loro la gratitudine mia personale e dell’ente che rappresento: grazie per avere interpretato con coraggio la missione a cui siete chiamati, a difesa della sicurezza e dell’ordine pubblico. Non entro della dinamica di quanto accaduto e di riflessioni che a mente fredda sarà necessario fare nei prossimi giorni, ma voglio da subito esprimere la vicinanza mia e dei vicentini alla collega sindaca Maria Teresa Sperotto e ai cittadini di Fara, sconvolti da un evento tragico e imprevedibile a cui di certo sapranno reagire con lo spirito di comunità che anima i nostri territori.

 

Segreteria CUB Confederazione Unitaria di Base Vicenza Veronica Dalla Pria e Maria Teresa Turetta

Siamo vicini all’agente di Polizia Locale che stamattina è stato gravemente ferito a Fara Vicentino in dinamiche ancora tutte da chiarire. Si tratta dell’ennesimo episodio in cui accanto alle forze dell’ordine c’è la collaborazione e/o la sostituzione della polizia locale.

Gli operatori della polizia locale sono inquadrati dall’ordinamento come semplici dipendenti comunali, senza tutele giuridiche (solo l’equo indennizzo è stato da poco riconosciuto), né alcun sostegno assicurativo, economico e previdenziale. Oggi gli uomini e le donne della Polizia Locale svolgono sempre più attività delicate e i sindaci – e candidati sindaci come quelli in corsa per le amministrative a Vicenza – non fanno altro che strumentalizzare il loro compito nel nome della sicurezza o della percezione della sicurezza dei cittadini non preoccupandosi invece di tutelare la sicurezza degli agenti.
Vergogna a chi non riconosce alcun beneficio giuridico, adeguata formazione, sufficiente protezione e mezzi alla polizia locale; vergogna ad uno Stato che distingue e ghettizza gli operatori in trincea assieme alle forze dell’ordine.

Senatore vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin

Non si può che rimanere sgomenti per le notizie che giungono da Fara Vicentino, teatro di un conflitto a fuoco in cui purtroppo si conta anche una vittima. Ma in questo momento mi sento di esprimere la mia totale vicinanza all’agente di polizia locale rimasto ferito nell’adempimento del suo dovere e alla sua famiglia

Deputato vicentino della Lega Erik Pretto

Lasciano sconcertati le notizie di cronaca che giungono dal Comune di Fara Vicentino, dove stamattina un cittadino nordafricano è morto in seguito ad un conflitto a fuoco con le Forze dell’Ordine, dopo aver ferito gravemente un agente della Polizia Locale. Esprimo la mia più sentita vicinanza, istituzionale e personale, all’agente ferito, ai famigliari e colleghi, ed in generale a tutte le Forze dell’Ordine quotidianamente impegnate con coraggio e determinazione a difesa della sicurezza e della legalità sul nostro territorio, un’area che necessita di forte attenzione da parte dello Stato anche per l’importante contributo sociale ed economico che è in grado di garantire al nostro Paese.

Senatrice vicentina della Lega Mara Bizzotto

La sparatoria appena avvenuta a Fara Vicentino ci scuote tutti, e il nostro pensiero va immediatamente ad Alex Frusti, l’agente di polizia locale rimasto ferito. Secondo la ricostruzione ci troviamo di fronte a una scena sconcertante: un cittadino marocchino è rimasto ucciso nel conflitto a fuoco con i carabinieri dopo che aveva sparato al vigile ferendolo con una pistola che, pare, aveva sottratto ad un militare. Lo straniero, in escandescenza, stava urlando in mezzo alla strada ‘Allah akbar’. Desidero esprimere la nostra vicinanza a tutta la comunità di Fara Vicentino e alle forze dell’ordine, che vanno ringraziate per il costante impegno profuso per garantire la sicurezza dei nostri paesi.

Senatrice vicentina della Lega Erika Stefani

Esprimiamo la nostra vicinanza all’agente Alex Frusti, ferito nella sparatoria di oggi a Fara Vicentino. La nostra comunità è scioccata per quanto accaduto e ringraziamo gli agenti per l’impegno che quotidianamente dimostrano nel proteggere i cittadini, rischiando anche la vita. Davanti a fatti come questi non possiamo che ribadire tutto il nostro sostegno alle Forze dell’Ordine.

Consigliere regionale di Lega-LV Silvia Maino 

Massima solidarietà alle forze dell’ordine vicentine e agli agenti di Polizia Locale per il grave fatto di cronaca avvenuto stamattina a Fara Vicentino. E totale vicinanza al sindaco del comune, Maria Teresa Sperotto. Ho sentito al telefono il sindaco Sperotto per porgerle la mia solidarietà. Fatti come questi lasciano sempre sbigottiti; tra l’altro, Fara è il paese al quale sono affettivamente legata e che mi ha vista crescere. Anche domani, come accade regolarmente da qualche anno, presenzierò alla cerimonia per l’Anniversario della Liberazione e porterò personalmente la mia solidarietà per quanto accaduto. Sono vicina ad Alex Frusti, agente di Polizia Locale, 41 anni, ferito nello scontro a fuoco avvenuto oggi, in tarda mattinata, in via Crosara, all’altezza della rotatoria che collega Fara a Breganze; c’è stato un morto, un uomo di origine marocchina.