Fare Cinema: 3 donne, sarde e vicentine, raccontano la loro esperienza

448
fare cinema

L’Associazione Grazia Deledda di Vicenza presenta l’incontro “Fare Cinema: 3 donne, sarde e vicentine, raccontano la loro esperienza”, che si svolgerà sabato 4 maggio 2024, alle 17 e 30 nella sede di Viale Anconetta 77 a Vicenza.

All’interno della cornice di “Percorsi al femminile”, a cura di Stefania Calledda, le tre ospiti Chiara Errico (autrice e sceneggiatrice), Elisa Pistis (attrice e drammaturga) e Sisinnia Soddu (costumista e artista) si racconteranno, mettendo in luce ostacoli e soddisfazioni. Sarà anche l’occasione per riflettere sulla questione di genere, empowerment femminile e modelli di riferimento.

Interverrà la Coordinatrice Nazionale Donne della ederazione Associazioni Sarde Italia (FASI) Rita Danila Murgia.

Chiara Errico Vicentina, nata ad Asiago, con profonde radici lucane, attualmente è responsabile sviluppo della Sunfilms, di Christian Canderan, di cui ha in lavorazione due documentari e una commedia. Dal 2018 ha lavorato a documentari, cortometraggi e pubblicità. Ricordiamo l’ultimo docufilm “We are Shardana”, di cui è autrice, sceneggiatrice e direttrice di produzione, docufilm in concorso al Festival internazionale del Cinema di Salerno e vincitore del premio BEST FILM al Madonie Film Festival – Sicilian FILM Awards. 

Elisa Pistis Attrice e drammaturga, è laureata in Beni culturali all’Università di Cagliari, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e ha conseguito il Master di Laurea in Drammaturgia e Sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Collabora continuativamente come attrice e autrice per diverse compagnie. Dal 2018 è in tournée con una rielaborazione al femminile di “Mistero Buffo” di Dario Fo (già presentato a Vicenza), che ha portato anche in Giappone; per questo progetto viene chiamata a partecipare ad un TEDxWomen a Zurigo nel dicembre 2019 con la sua testimonianza sull’empowerment femminile. Ha lavorato come attrice in cortometraggi e lungometraggi; è interprete, doppiatrice e autrice per la RAI e collabora con alcune case editrici per la registrazione di audiolibri.

Sisinnia Soddu Sisinnia “Coga” Soddu, originaria di Ovodda (NU), fin da piccola viene in contatto con le tradizioni e le maestrie della sua terra di origine. Comincia i suoi primi lavori di sartoria in seno alla famiglia, acquisendo le antiche tecniche di lavoro dalla madre e dalle figure femminili che la circondano. Si trasferisce in giovane età a Roma dove lavora presso le più importanti sartorie dell’alta moda italiana. Rientrata in Sardegna con un nuovo bagaglio professionale continua la sua ricerca artistica sulle tradizioni e sulla storia della sua terra, Ovodda e la Sardegna Tutta. Le sue opere rappresentano un percorso artistico e professionale che si esprime attraverso un linguaggio fatto di stoffe, materiali naturali, tessiture e ricami che mostrano una sintesi grafica e materica della sua Sardegna. Ha lavorato per il Teatro e il Cinema come costumista.

L’evento sarà anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube dell’associazione vicentina. Si conclude con un aperitivo sardo. L’ingresso è libero.