Si è svolta questa mattina a Breganze nel Vicentino, la celebrazione dei 50 anni di attività del gruppo internazionale Faresin Industries. Un prestigioso traguardo per l’azienda, con oltre 250 dipendenti, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di carri miscelatori e strumenti per l’analisi della razione per il settore zootecnico, sollevatori telescopici per uso agricolo e industriale.
Capitano d’azienda è l’imprenditore Sante Faresin, che è intervenuto oggi dal palco di Breganze allestito per le celebrazioni al cospetto di circa 400 invitati provenienti da tutto il mondo. Ai presenti ha ricordato come tutto ebbe inizio con suo fratello nel 1973, grazie a un prestito di 100 mila lire da parte di loro madre. Somma, che investirono per acquistare una saldatrice.
Per la politica regionale, erano presenti gli assessori della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, Sanità, ed Elena Donazzan, Lavoro.
“Faresin Industries – ha detto Manuela Lanzarin – è un gruppo che dimostra responsabilità sociale, investendo nel campo dell’ecosostenibilità. Un esempio in tal senso è la realizzazione nel 2018 del primo sollevatore telescopico completamente elettrico a zero emissioni. Questa è un’azienda che investe nello sviluppo di macchinari innovativi per il benessere degli operatori e del territorio, mettendo la persona al centro”.
La Donazzan ha sottolineato l’indole collaborativa dell’azienda di Breganze, soprattutto con gli istituti scolastici del territorio e con le università venete.