“Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza“. Così Dante, nel canto XXVI dell’Inferno, faceva parlare Ulisse, mentre spronava i suoi compagni a superare le colonne d’Ercole, lasciando così il mondo conosciuto. Quella stessa conoscenza, così importante per Dante, dovrebbe perseguirla di certo anche un assessore regionale all’istruzione… ma quando l’assessore in questione è l’ineffabile Elena Donazzan, forse più che la conoscenza sarebbe il caso di armarsi di una buona dose di prudenza.
Per tutti. Tranne che per la Donazzan, che in una nota inviata ai Dirigenti Scolastici, al Personale Docente, Amministrativo e Tecnico, nonché agli alunni e studenti della nostra Regione scrive “il 25 marzo 2021 è una data significativa per la cultura italiana e la storia del mondo […] Il 25 marzo 1321 muove Dante“.
quanta ignoranza è quella che v’offende!
Sei arrivato fin qui?
Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.
Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor
Grazie, il direttore