Non si è fatta attendere la risposta di Giorgio Conte, Dirigente Provinciale FDI Vicenza, alla nota stampa con cui l’on Berlato ha richiamato la segreteria del partito di Bassano del Grappa dopo il tesseramento dell’ex sindaco Elena Pavan (qui da noi pubblicato, ndr).
Conte ha chiarito la situazione in un comunicato: “Spiace dover intervenire su questioni aperte da esponenti del medesimo partito – queste le parole d’esordio -, ma la recente nota dell’on. Berlato, sull’incomprensibile querelle bassanese scaturita dall’adesione di Elena Pavan a FdI, merita una posizione chiara e inequivocabile. Va precisato innanzitutto che la nota di Berlato rappresenta una posizione personale che sorprende per tempistiche e anche qualche inesattezza, dovuta probabilmente alla sua scarsa informazione sul confronto interno e sulle conseguenti decisioni assunte dal partito.”
La nota prosegue precisando che il capogruppo bassanese Giunta e il portavoce Giangregorio avevano già chiarito la posizione, sostenuta all’unanimità durante l’ultimo coordinamento provinciale: “Il partito – continua Conte – è impegnato sulle risposte amministrative da offrire ai cittadini (bassanesi) e soprattutto, va detto, nessuno potrà mai sindacare sulle adesioni a FDI che si conferma un partito inclusivo, aperto all’ascolto e ad ogni nuovo contributo utile alla comunità che si intende rappresentare” Conte respinge le allusioni a personalismi, ribadendo che Fratelli d’Italia è un partito con regole precise, regole che Berlato ha sempre auspicato ma che “evidentemente in questi casi non gradisce, considerato che dal giorno del Congresso Provinciale, che ha sancito il nuovo assetto dirigenziale, non ha più partecipato a riunioni di coordinamento né di organizzazione”.
Conte poi sottolinea che il partito sta proprio operando per superare l’epoca di “parti” o ”correnti” richiamate dall’on. Berlato, grazie al lavoro di giovani dirigenti sul territorio “per capitalizzare l’impegno straordinario di Giorgia Meloni, con autorevolezza e serietà”. A dimostrarlo, continua Conte, i risultati raggiunti in pochi mesi per adesioni e crescita.
Tornando sul tema di Bassano del Grappa, definita città decisamente importante Conte precisa che “Fratelli d’Italia ha partecipato e contribuito alla vittoria di Nicola Finco, fa parte convintamente della Sua squadra di governo e intende esclusivamente concentrarsi sui temi strategici del Comune per un progressivo consolidamento del gradimento ai bassanesi. L’ingresso di Elena Pavan – conclude – si inserisce esattamente in questo percorso, che tende a rafforzare la maggioranza uscita vincente dalle urne. Tutto il resto è polemica inutile e fastidiosa anche agli occhi di chi legge e che attende invece risposte da chi è chiamato al governo della città, proprio nel rispetto del mandato conferito dai cittadini bassanesi”.