Fenomeni migratori, studenti veneti protagonisti al Parlamento europeo

476
corruzione qatar fenomeni migratori

Anche studenti vicentini parteciperanno a un evento sul tema dei fenomeni migratori, del soccorso in mare e dell’identificazione delle vittime dei naufragi al Parlamento Europeo.

Si tratta degli scolari dell’IIS Almerico Da Schio di Vicenza che, con studenti e studentesse dell’ ISISS Marco Casagrande di Pieve di Soligo vivranno una nuova esperienza europea, dopo l’esperienza di partecipazione attiva dell’ottobre 2022 in occasione degli eventi legati alla Giornata della Memoria.

Questa volta l’appuntamento è a Bruxelles all’interno del Parlamento europeo. Il prossimo 9 marzo alle ore 17.00 nella sala József Antall (4Q2), oltre 300 studentesse e studenti di 25 scuole italiane ed europee, avranno la possibilità di essere protagonisti.

Dichiara Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre: ”Sarà emozionante vedere gli stessi studenti che lo scorso ottobre erano a Lampedusa nuovamente insieme a Bruxelles, al Parlamento europeo, il 9 marzo. Come Comitato 3 ottobre ci impegniamo a creare momenti di studio per le studentesse e gli studenti europei. Il nostro obiettivo è di ampliare il loro sguardo sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, della memoria e dell’accoglienza. Crediamo in un’educazione interculturale e inclusiva in un’ottica europea”.

Saranno presenti: Pietro Bartolo, Vice presidente Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Tareke Brhane, Presidente Comitato 3 ottobre, Filippo Mannino sindaco di Lampedusa e Linosa e in streaming da Steccato di Cutro, Angela Caponnetto, giornalista di Rai News24 oltre le testimonianze di persone sopravvissute al naufragio del 3 e 11 ottobre 2013: Wahid Yousef Adal Neguse.

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo delle Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo.