Anche nel weekend di Ferragosto in emergenza Covid i “topi d’appartamento” hanno colpito in diverse abitazioni in città e nei quartieri. La Polizia è intervenuta lunedì 17 agosto in un appartamento in via Cereda alle Maddalene: una coppia di 71enni avvisati da una vicina che si è accorta delle finestre aperte, è rientrata precipitosamente dalle vacanze trovando la casa messa a soqquadro (sopra l’inquietante video), anche i bagni.
Bottino magro di qualche centinaia di euro e alcuni orecchini preziosi nascosti dalla signora “sotto il materasso”, per i ladri che hanno spostato anche specchi e mobili alla caccia di una cassaforte che non c’era. Dai primi rilievi degli agenti delle Volanti sono entrati più d’uno scardinando tre diverse finestre per le vie di fuga e utilizzando i guanti, come dimostrano le impronte lasciate sui vetri.
Modalità diversa, invece, quella riscontrata dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Vicenza che nella tarda serata del 17 agosto hanno tratto in arresto in flagranza per furto aggravato in abitazione, Gabriel Constantin Razaila, 22enne di nazionalità rumena senza fissa dimora nel territorio nazionale.
L’intervento dei militari è stato richiesto al 112 alle ore 21 circa da parte dei figli di una 83enne, residente nel capoluogo in strada delle Cattane, i quali segnalavano di aver notato un individuo che si stava velocemente dileguando a piedi dall’abitazione della madre. L’equipaggio della Radiomobile, prontamente inviato sul posto dalla centrale operativa, ha individuato e bloccato il fuggitivo nei pressi del centro commerciale Auchan.
Durante la perquisizione è stato trovato in possesso di 60 euro, oggetti in oro ed un orologio Rolex sottratti dall’appartamento dell’anziana. La refurtiva dopo il riconoscimento è stata restituita e l’arrestato, al termine delle formalità di rito, accompagnato presso la camera di sicurezza della Tenenza Carabinieri di Montecchio Maggiore in attesa dell’udienza di convalida.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù