Meteo in Veneto, arrivano temporali e grandine. Ma Ferragosto è salvo

380
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico
Allerta meteo veneto Temporali rischio climatico

Non si ferma l’ondata di caldo africano sul Veneto. Oggi a Vicenza si toccheranno i 35 gradi, ma dalla serata sono attesi temporali, prima in montagna e zone pedemontane, poi da domani anche in pianura e città. Attenzione, secondo le previsioni Arpav, a temporali e grandine.

Tra giovedì 13 e venerdì 14 tratti di instabilità, con dei rovesci e temporali specie nelle ore pomeridiane e serali. Giovedì i fenomeni saranno più locali e più probabili sulle zone montane e pedemontane, venerdì l’instabilità sarà più diffusa. Saranno possibili locali temporali intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate), giovedì specie sulle zone montane e pedemontane, venerdì su tutta la regione. Il weekend di Ferragosto non è comunque compromesso.

Tempo previsto: venerdì maltempo, Ferragosto salvo

Venerdì 14. Tempo variabile, a tratti instabile, con nuvolosità irregolare più consistente a partire dalle ore centrali.
Precipitazioni. Fino alla mattina assenti; dalle ore centrali probabilità di rovesci o temporali in aumento fino a medio-alta (50-75%). Possibili fenomeni localmente intensi.
Temperature. In diminuzione leggera o localmente contenuta soprattutto sulle zone pianeggianti.
Venti. In quota deboli/moderati da sud-ovest nella prima parte della giornata, settentrionali in seguito. In pianura variabili in prevalenza deboli, salvo temporanei moderati rinforzi.
Mare. Calmo o poco mosso.

Sabato 15. Residua nuvolosità nelle prime ore, soprattutto sulle zone orientali; per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo cumuli pomeridiani sulle zone montane.
Precipitazioni. In prevalenza assenti, salvo probabilità medio-bassa (25-50%) tra la notte ed il primo mattino di qualche residua precipitazione sulla pianura orientale e bassa (5-25%) al pomeriggio di isolati rovesci sulle Dolomiti.
Temperature. Minime in lieve diminuzione, massime in leggero aumento.
Venti. In quota deboli in prevalenza da nord-ovest; altrove in prevalenza deboli variabili, a regime di brezza lungo la costa, nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare. Calmo o poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Domenica 16. Cielo sereno o poco nuvoloso per buona parte della giornata, con tendenza all’aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio. Non escluso qualche piovasco/rovescio dal pomeriggio in montagna e verso sera sulla pianura interna. Temperature senza notevoli variazioni o in aumento le minime in pianura.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù