Ferrari 12Cilindri: la Gran Turismo da oltre 800 cavalli

290

(Adnkronos) –
Ferrari 12Cilindri è la nuova Gran Turismo di Maranello, presentata a Miami in occasione del gran premio di F1.
 Il nuova supercar ha un design che si ispira alle storiche Gran Turismo del Cavallino Rampante degli anni’50 e ’60, la nuova Ferrari 12Cilindri monta un potentissimo motore anteriore, aspirato.  Un cuore leggendario, un dodici cilindri a V ad aspirazione naturale, capace di sprigionare una potenza massima di 830 cavalli e di raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri al minuto.  Potente ma anche capace di erogare l’80% della coppia motrice a partire dai 2.500 giri al minuto, per una accelerazione istantanea e una erogazione praticamente senza fine.  Una coupé che esprime sportività, classe ed eleganza, ha linee semplici ed è priva di vistose appendici aerodinamiche. Il cofango ad apertura invertita e la doppia coppia di terminali di scarico, sono elementi tipici di una dodici cilindri Ferrari.
  Un motore preso in prestito da una serie speciale, la 812 Competizione, il suo nome in codice è F140HD e rappresenta la nuova versione di quello che è il simbolo di un Marchio votato alle massime prestazioni, su strada e in pista.  Un propulsore che ha scritto la storia di Maranello, rispetto a quello montato sulla Competizione, sono state montate bielle in titanio, materiale che ha consentito un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono realizzati in lega di alluminio, diversi gli accorgimenti atti a ridurre gli attriti interni.  Nuova è anche l’equilibratura del motore, l’apertura e chiusura delle valvole, deriva direttamente dall’esperienza che Ferrari ha maturato in Formula 1 e sviluppato appositamente per questa motorizzazione. Per l’occasione è stato utilizzato uno speciale rivestimento, il DLC (diamond-like carbon) che ha migliorato notevolmente il rendimento meccanico del motore.  Allo scopo di esprimere una maggiore potenza agli alti regimi, sono stati accorciati i condotti di aspirazione del motore e ottimizzati i profili degli alberi a camme.  La disponibilità di una coppia motrice fino all’80%, così alta (800 Nm), a un basso numero di giri, è garantita da un sistema di trombette a geometria variabile che modifica di continuo la lunghezza dell’insieme condotto-trombetta, massimizzando così, il riempimento dinamico del cilindro.  Per la prima volta, su di un motore aspirato, è stato sviluppata una strategia software, che consente di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.  Nuovo, sempre rispetto alla Ferrari 812 Competizione, è l’impianto di scarico, la 12Cilindri è omologata in linea con le recenti normative EU6E, China6B e BIN50. A tale scopo, è stato utilizzato un catalizzatore ceramico affiancato da un filtro antiparticolato.
 La nuova Ferrari 12Cilindri avrà anche una versione cabrio con un tettuccio a scomparsa in pochi secondi.  La nuova punta di diamante di Maranello, la 12Cilindri, ha prestazioni ineguagliabili.  Supera in velocità massima i 340 km/h, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)