Ferrari Challenge Europe, a Jerez un weekend da protagonista assoluto per il Reparto Corse Ram

301
Ferrari Challenge
Manuela Gostner

Continua, a suon di vittorie, la partecipazione del Reparto Corse Ram, team di Altavilla Vicentina, nel Ferrari Challenge Europe. La terza tappa, svoltasi a Jerez de la Frontera, ha portato in dote due vittorie, due secondi posti, tre pole position e due giri veloci in gara. Merito, ovviamente, della tre Ferrari 296 Challenge messe in pista e, soprattutto, dei tre piloti: l’altoatesina Manuela Gostner, il greco Zois Skrimpias, il giappone Shintaro Akatsu.

Manuela Gostner aveva spinto forte già nelle prove libere, mentre a prima sessione di qualifica l’ha vista ottenere la pole position. Scattata in testa, la pilota altoatesina ha mantenuto a lungo la leadership, ma con le temperature che si sono alzate i suoi pneumatici sono andati in crisi costringendola a una comunque ottima seconda piazza: ha ottenuto anche il punto bonus riservato al pilota detentore del giro più veloce in gara. Nella seconda sessione di qualifiche si è piazzata al quarto posto, ma al via Gostner è scattata molto bene recuperando due posizioni già nelle prime curve etagliando il traguardo in prima posizione con ben sette secondi di vantaggio sugli avversari: è stata la sua prima vittoria stagionale. Ora è terza nella classifica generale Coppa Shell con 48 punti, ad un solo punto dal secondo.

Ottimo weekend anche per Zois Skrimpias, capace di ottenere la pole position in entrambe le sessioni di qualifica. Gara uno lo ha visto dominare tanto da permettergli di conquistare il giro più veloce e la terza vittoria della sua stagione. In gara due Skrimpias ha lottato a lungo con gli avversari, finendo per chiudere in seconda piazza con appena mezzo secondo di ritardo dal primo. Con questo nuovo successo, il pilota greco si conferma in testa alla classifica generale Coppa Shell AM con 78 punti.

Anche il giapponese Shintaro Akatsu ha chiuso un altro weekend molto solido. In entrambe le sessioni di qualifica ha ottenuto un quinto posto, ma mentre in gara uno ha lottato a lungo per la quarta piazza finale che alla fine gli è sfuggita per soli quattro decimi, la seconda gara lo ha visto agguantare quella posizione dopo aver provato anche a salire sul podio per la prima volta in stagione. Ora si trova al 6 posto in classifica generale Coppa Shell AM.

Il team manager Giorgio Sernagiotto è estremamente soddisfatto: “Si tratta senza dubbio di un fine settimana da sogno per tutto il Reparto Corse Ram: ottenere più di questi risultati era davvero impossibile. Sono molto contento del lavoro portato avanti in questi mesi da ciascuno di noi: questi risultati sono il frutto del nostro lavoro costante e della grande professionalità che mettiamo in pista ogni giorno”.

Dopo la pausa estiva, Reparto Corse Ram tornerà in pista dal 5 all’8 settembre sul circuito di Nürburgring (Germania).