Il Reparto Corse Ram, team di Altovilla Vicentina, si è aggiudicato la vittoria nella Coppa Shell Am, al suo primo di anno di attività dal ritorno nel Ferrari Challenge Europe.
La vittoria in gara uno al Nürburgring, in Germania, è bastata al pilota greco Zois Skrimpias per avere la matematica certezza, anche in forza di punti extra che aveva già ottenuto conquistando la pole position e il giro veloce in gara. “Pensare di poter arrivare a Imola, prossimo appuntamento del Ferrari Challenge Europe, da campioni è una emozione straordinaria che, difficilmente, avremmo potuto immaginare ad inizio stagione. Vincere con una gara d’anticipo la Coppa Shell Am – commenta entusiasta il team manager, Giorgio Sernagiotto – ci carica di adrenalina ma anche di responsabilità. Abbiamo una grande squadra, gente seria e preparata: ora teniamo i piedi per terra in vista delle Finali Mondiali Ferrari, l’evento più importante dell’anno, e una stagione 2025 che ci vedrà ancor più protagonisti”.
La vittoria nella Coppa Shell Am assume per il team veneto un significato ancor più speciale: non solo perché arriva al primo anno dal ritorno nel Ferrari Challenge Europe, ma anche nella nuova era della 296 Challenge. Tre le auto che Reparto Corse Ram ha schierato in stagione: oltre al campione Skrimpias, affidate all’altoatesina Manuela Gostner e al giapponese Shintaro Akatsu.
Skrimpias ha cominciato il suo weekend sul circuito tedesco prendendo le misure nel corso delle prove libere, dove si era concentrato sulla ricerca del setup perfetto. I frutti di quel lavoro si erano visti nelle qualifiche, dove è riuscito a ottenere la pole position con oltre un secondo di vantaggio sugli avversari. Scattato in testa, si è mantenuto leader di gara uno dal primo all’ultimo metro divenendo matematicamente campione della Coppa Shell Am. La seconda qualifica lo ha visto piazzarsi terzo, posizione mantenuta fino al termine di gara due: si tratta dell’undicesimo podio in dodici gare.
È andata meno bene a Gostner, con due gare segnate dalla sfortuna che le hanno impedito di aggiungere punti agli attuali 92 che per ora le garantiscono ancora il secondo posto in classifica nella Coppa Shell. Akatsu ha ottenuto la 6^ piazza al termine delle prime qualifiche, ma un contatto al via lo ha costretto subito al ritiro. Partito dalla nona piazza in gara due, è riuscito a recuperare una posizione conquistando un punto.