Ferrari Challenge Europe, il Reparto Corse Ram di Altavvila è atteso a Portimao

174
Ferrari Challenge Europe

Sarà la pista di Portimao a ospitare la quarta tappa del Ferrari Challenge Europe, giunto al giro di boa. Il Reparto Corse Ram di Altavilla Vicentina schiera al via tre Ferrari 296 Challenge. Il programma prevede venerdì le prove libere, sabato e domenica le qualifiche e le gare della Coppa Shell e Coppa Shell Am.

A guidare le vetture del team di Altavilla Vicentina saranno l’altoatesina Manuela Gostner (#193), il greco Zois Skrimpias (#168) e il giapponese Shintaro Akatsu (#115). Gostner è reduce dalla prima vittoria stagionale colta nella gara due della Coppa Shell di Jerez, pista sulla quale due settimane fa è riuscita a ottenere anche una pole position, un giro veloce e un secondo posto. Skrimpias guida la classifica della Coppa Shell Am con 20 punti di vantaggio sugli avversari: ha vinto tre delle sei gare corse in stagione, ottenendo poi due secondi posti, quattro pole position e due giri veloci. Akatsu ha sfiorato il podio in diverse occasioni quest’anno, arrivando due volte quarto e ritirandosi nelle ultime battute di gara due al Balaton Park mentre occupava la terza piazza: è migliorato costantemente durante tutto l’inizio di stagione.

I 4.653 metri dell’Autòdromo internacional do Algarve sono caratterizzati da un continuo saliscendi che rende cieche buona parte delle curve di medio-alta velocità che compongo il tracciato. Le staccate più importanti sono tre: quella prima di Primeira, la prima curva del tracciato dopo il lungo rettilineo d’arrivo, quella del tornantino Torre Vip e quella della lunga piega a destra della Samsung. Il circuito ospita il Gran Premio del Portogallo di MotoGP e per due anni, 2020 e 2021, ha ospitato il Gran Premio del Portogallo di Formula 1.

Il team manager Giorgio Sernagiotto incrocia le dita, sperando di riuscire a bissare il grande weekend di Jerez: “Riuscire a ripetere un weekend come quello di Jerez sarebbe straordinario anche se sappiamo che sarà difficile, perché riconfermarsi è ancora più complicato di vincere! Abbiamo comunque provato sul circuito portoghese: le vetture vanno molto bene perché abbiamo trovato una messa a punto ottimale anche su questo circuito. Daremo il massimo dall’inizio alla fine!”.

Dove vedere la gara: Canale 205 di Sky – Sky Sport Max https://www.youtube.com/@Ferrari/streams