Festa della Repubblica a Vicenza: prima uscita per la ministra Erika Stefani

222

Una piazza dei Signori colma di cittadini, autorità, militari e forze dell’ordine ha celebrato nella mattinata di sabato 2 giugno il 72esimo anniversario della fondazione della Repubblica. In prima fila sul palco (a fianco di Alessandra Moretti, consigliera regionale) anche la ministra degli Affari regionali e delle autonomie Erika Stefani, fresca di nomina nel nuovo governo Conte. Stefani ha consegnato otto onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana e 5 medaglie d’onore. La bandiera della città è stata portata anche quest’anno dalla consigliera comunale Bianca Ambrosini.
Schierati sulla piazza un reparto di formazione delle forze armate e rappresentanze delle forze di polizia, della Croce rossa italiana, dei vigili del fuoco, delle associazioni combattentistiche e d’arma, e della polizia locale.

Il prefetto Umberto Guidato ha quindi letto il messaggio del Presidente della Repubblica e alla fine spazio all’esibizione del corpo bandistico Pedrollo di Sovizzo Colle e una breve esibizione e del coro degli studenti del liceo Pigafetta ad indirizzo musicale con dei canti sulla Grande Guerra.