Festa del 4 novembre a Vicenza, Possamai: “Ripartiamo dai ragazzi”. Ghiotto porta la bandiera della città, malore per Zaramella

1421
Ghiotto bandiera
Ghiotto bandiera

É stata una Festa delle Forze armate e dell’Unità Nazionale nel 4 novembre 2023 molto intensa a Vicenza. In piazza dei Signori sabato mattina si sono svolte le celebrazioni organizzate dalla Prefettura con il Comune di Vicenza e il Coespu. Durante la tradizionale cerimonia sono stati eseguiti cori e musiche da parte degli studenti del Liceo Pigafetta e delle scuole Barolini e Tiepolo.

Il sindaco Giacomo Possamai ha consegnato la medaglia d’onore a Valentina Cesario, in ricordo del nonno vicentino Ugo Pizzolato deportato e internato nel lager nazista di Thorn dal settembre del 1943 e tornato a casa il 10 ottobre 1945.

Possamai nel suo discorso del 4 novembre si è rivolto soprattutto ai giovani: “Ripartiamo dai ragazzi, proprio questi che sono qui in piazza. Mostriamo loro la gioia di vivere serenamente in pace, con sentimenti di concordia e condivisione, alimentiamo un messaggio positivo di speranza anche in tempi difficili”.

“Agli studenti presenti qui in piazza va il mio pensiero – ha aggiunto il sindaco – per i loro disegni, musica e canti che danno ancora più valore alla celebrazione e alla mostra in Prefettura”.

La bandiera della città è stata portata dalla consigliera comunale più giovane, una emozionata Benedetta Ghiotto. Mentre durante la festa del 4 novembre c’è da registrare un malore accusato dal presidente del consiglio comunale e medico, Massimiliano Zaramella, portato in ospedale in ambulanza per accertamenti.