Festa della Repubblica, domenica 2 giugno corteo in viale Dalmazia

144

Si svolgeranno domenica 2 giugno le celebrazioni per la 78esima Festa della Repubblica Italiana. Il programma della cerimonia, organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Vicenza, prevede l’ammassamento in piazza Castello alle 9, con il successivo sfilamento che, alle 9.30, proprio da piazza Castello transiterà per viale Roma, per poi arrivare a viale Dalmazia.

Dalle 10 atteso l’afflusso in tribuna delle autorità e degli invitati in viale Dalmazia, con lo schieramento del Reparto di formazione e l’ingresso del gonfalone della Provincia di Vicenza, seguito dai medaglieri e dai labari. Previsti poi gli onori alla bandiera della Città di Vicenza, decorata di due medaglie d’oro al valor militare, seguita dal gonfalone della Città di Bassano del Grappa, decorato con una medaglia d’oro al valor militare, e gli onori alla massima autorità e rassegna. La mattinata continuerà con l’alzabandiera, accompagnato dal coro dei bambini della scuola “A. Barolini”, cui seguirà la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del messaggio del prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo. A chiudere le celebrazioni gli onori finali e la consegna dei titoli onorifici della Repubblica, prevista per le 11. Le musiche saranno eseguite dalla Swing Band del liceo musicale “Pigafetta”. Inoltre lo sfilamento sarà accompagnato dalla fanfara dell’Associazione nazionale bersaglieri – Sezione di Marostica.

Per consentire lo svolgimento della cerimonia piazza Castello sarà temporaneamente chiusa al traffico dalle 7 alle 11, e comunque fino a cessate esigenze, con conseguente soppressione temporanea di tutte le fermate e capolinea bus presenti. Le linee bus del trasporto pubblico locale transitanti in piazza Castello saranno dunque temporaneamente deviate. Dalle 9 alle 10, previsto inoltre un blocco “a vista” della circolazione veicolare e ciclabile lungo le vie interessate dal passaggio del corteo.

Per maggiori informazioni sulla creazione temporanea di nuove fermate bus, è possibile consultare il sito di SVT Srl https://www.svt.vi.it/

Informazioni sulla situazione viabilistica in città sono disponibili sul portale Luceverde Vicenza.

——
Fonte: Festa della Repubblica, domenica 2 giugno corteo in viale Dalmazia , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza