Questa mattina, su iniziativa del prefetto subito fatta propria dal sindaco, le celebrazioni per la Festa della Repubblica si sono tenute in viale Roma, a Campo Marzo.
La cerimonia, a cui ha preso parte anche il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha preso il via alle 10.15, con lo sfilamento dei numerosi gruppi patecipanti da piazza Castello a viale Roma, dove alla presenza di numerosi cittadini è avvenuto lo schieramento del reparto di formazione cui sono seguiti gli onori alla massima autorità, l’alzabandiera, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del prefetto e i saluti del sindaco di Vicenza e del ministro.
Nel pomeriggio, alle 17, è in programma il concerto a cura del Conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” con la partecipazione del tenore Francesco Grollo.
IL SALUTO DEL SINDACO DI VICENZA
Cittadine e cittadini di Vicenza,
è con grande emozione che porgo a tutti voi, qui presenti oggi in questo inedito contesto, il saluto dell’Amministrazione comunale in occasione del 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.
Saluto in modo particolare il Prefetto e il Ministro, le autorità civili, religiose e militari, le donne e gli uomini delle forze dell’ordine, gli amici rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, i parlamentari, i consiglieri regionali, i numerosi sindaci ed amministratori dei Comuni della Provincia di Vicenza, i tanti studenti presenti e tutti coloro che in questa giornata di inizio estate hanno scelto di partecipare a questo momento di festa per l’intera comunità nazionale e cittadina.
Il Tricolore, l’Inno di Mameli, le Forze Armate, le donne e gli uomini che vestono con orgoglio la propria divisa e si impegnano ogni giorno per difendere i diritti, la democrazia e la libertà dei cittadini, dentro e fuori i confini nazionali, sono i simboli attraverso i quali mostriamo con fierezza all’Europa e al mondo intero il senso di appartenenza che ci lega ai nostri valori civili e morali, alla nostra identità e al nostro destino.
Desidero ringraziare, a nome di tutta la Città, il signor Prefetto di Vicenza per il coraggio e la determinazione con i quali ha fortemente voluto che questa cerimonia si svolgesse in Campo Marzo, un luogo bellissimo della nostra città che vogliamo tornare a vedere e vivere come il “Parco dei Vicentini”, liberandolo dalla presenza del malaffare.
Consentitemi, infine, di esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco e al Gruppo Alpini di Montegalda, grazie ai quali il nostro Tricolore può oggi sventolare in Campo Marzo, e a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questa splendida cerimonia e il bellissimo concerto di cui potrete godere nel pomeriggio.
Viva l’Italia e viva la Repubblica!