Festa nazionale dei Socialisti: solidarietà a Lorenzoni colpito dal Covid 19 ma lavoro al centro delle attenzioni

165

“Il mondo del lavoro, insieme a quello della scuola e della sanità, è tema centrale nell’impegno dei socialisti italiani. Il PSI sul mondo del lavoro si impegna forte di alcune idee. La società di mercato, che il PSI ha sempre contestato perché foriera di diseguaglianze, e anche l’economia di mercato, fondata sulla concorrenza, faticano a riportare l’Italia fuori dalla crisi pandemica e da quella economica. Quindi, inevitabilmente, l’attenzione che il PSI porrà, relativamente ai fondi che arriveranno dall’Europa e al lavoro che il governo deve fare, sarà di proporre un intervento più forte dello Stato nell’economia preparandoci ad una stagione nuova della responsabilità istituzionale all’interno del mercato. Sul lavoro dobbiamo proporre un piano straordinario per il rilancio della Pubblica Amministrazione recuperando il buco creatosi in passato nelle piante organiche dei Comuni, degli Enti Locali, delle Amministrazioni, per dare servizi migliori e più efficaci”

Con questa dichiarazione del Segretario nazionale del PSI Maraio, si è conclusa oggi a Napoli la festa nazionale dei Socialisti.

Nella tre giorni partenopea si è trattato di lavoro, scuola, emergenza sanitaria, Europa, riforma elettorale e rapporti all’interno della sinistra italiana.

Luca Fantò, Psi Vicenza
Luca Fantò, Psi Vicenza

Si è inoltre parlato di referendum costituzionale, dove il PSI sin dall’inizio ha preso posizione a favore del “No”, e parlato di elezioni regionali in cui il PSI presenta il proprio simbolo in tutte le Regioni fuorchè in Toscana dove l’intero centrosinistra si presenta unito a sostegno del candidato Eugenio Giani. Il PSI del vicentino, che esprime solidarietà ad Arturo Lorenzoni colpito dal coronavirus e colto da malore durante una diretta facebook, sta contribuendo alla battaglia che in Veneto vede il centrosinistra, seppur diviso a sostegno di due diversi candidati, impegnato ad arginare la straripante vittoria del candidato della destra, Luca Zaia.

Luca Fantò 

Segr. Prov. PSI Vicenza 

L’articolo Festa nazionale dei Socialisti: solidarietà a Lorenzoni colpito dal Covid 19 e lavoro al centro delle attenzioni proviene da Parlaveneto.