In Fiera torna ViOrienta: il Festival della scuola per l’orientamento

997
ViOrienta, quinta edizione del Festival della Scuola
In ordine da sinistra: provveditrice Nicoletta Morbioli, vicepresidente della Provincia Maria Cristina Franco, presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, direttore del Giornale di Vicenza Marino Smiderle e assessore all’istruzione del Comune di Vicenza Giovanni Selmo

ViOrienta, la quinta edizione del festival della Scuola, tornerà in presenza alla Fiera di Vicenza: è stato annunciato oggi nella sede della provincia di Vicenza. Il festivale si terrà presso la Fiera di Vicenza venerdì 10 novembre dalle 8:30 alle 17 e sabato 11 dalle 8:30 alle 18. Proposta dal Giornale di Vicenza, questa iniziativa dedicata all’orientamento per gli studenti e alle loro famiglie. Ha come obiettivo aiutare i giovani con la scelta delle scuole secondarie di secondo grado. 

“Vi.Orienta è l’occasione per i ragazzi di conoscere l’offerta formativa del nostro territorio -ha detto il presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin -. La scelta dell’istituto superiore da frequentare è importante, perché rappresenta per 5 anni una seconda famiglia, un luogo di apprendimento, di crescita, di aggregazione, per questo deve essere fatta con responsabilità e consapevolezza”.

Una scelta resa ancor più “complicata” dal gran numero di istituti e indirizzi a disposizione. “Siamo la provincia con il maggior numero di istituti superiori -ha sottolineato la vicepresidente della Provincia Maria Cristina Franco – un’offerta variegata e puntuale, che sviluppa i talenti dei nostri ragazzi e risponde anche alle esigenze del territorio, in modo da facilitare percorsi lavorativi e professionali. Vi.Orienta si pone non come semplice vetrina, ma come una comunità dove il mondo della scuola si incontra e si confronta”.

Come è organizzato il Festival?

Nelle giornate precedenti al festival della scuola verrà presentata la ricerca annuale sui profili professionali richiesti nella provincia vicentina, realizzata da LAN (Local Area Network). Il tutto sarà coordinato dal ricercatore e direttore Luca Romano. L’aggiornamento si focalizza sulla rilevazione delle necessità professionali delle aziende vicentine e sulle loro previsioni di assunzione nel prossimo futuro.

La Fiera sarà organizzata con quaranta stand, nei quali ogni mezz’ora ci saranno delle lezioni a cui si potrà partecipare. L’obiettivo è di poter avere un piccolo assaggio di come sia effettivamente la scuola, oltre a mettere in relazione i ragazzi tra loro.

I due giorni del Festival saranno dedicati agli studenti, ai loro genitori, ma anche ai docenti e al mondo della scuola. Con entrata libera e gratuita per favorire la partecipazione, sarà garantito anche il trasporto, messo a disposizione delle classi terze compilando un modulo online. Ogni istituto dovrà far in modo di attirare l’attenzione dei giovani, come se fosse vero e proprio marketing. Di fatto, con la partecipazione massiccia degli istituti, lo studente avrà la possibilità di confrontarli e permettersi una scelta più ponderata.

Un modo per favorire l’orientamento dei giovani tra tante scelte

L’assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza Giovanni Selmo ha evidenziato: “Ogni scuola si caratterizza per proposte specifiche d’eccellenza e sarà di certo arricchente non solo per gli studenti, ma anche per gli istituti superiori potersi incontrare e dialogare, in un’ottica di comunità educante”. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato il direttore del Giornale di Vicenza Marino Smiderle – è fornire un servizio utile per le scuole, i docenti e gli studenti vicentini, mettendoli in contatto tra di loro e con tutti gli istituti scolastici del vicentino. Così potranno scegliere la strada migliore per un futuro di soddisfazioni. Per questo auspico che le scuole della provincia partecipino con entusiasmo”.

“Ci sono 8.090 ragazzi in uscita dalla terza media alla fine di quest’anno scolastico e 7.859 ragazzi di seconda media che iniziano ad informarsi sul mondo delle scuole superiori -ha affermato la provveditrice Nicoletta Morbioli– Vi.Orienta è un’occasione preziosa per loro e mi auguro che sempre più rappresenti il percorso di orientamento scolastico per l’intero territorio vicentino.”

Dopo il festival della scuola, verranno organizzate tavole rotonde per studenti, docenti e famiglie. Queste discussioni approfondiranno temi attuali e permetteranno un dialogo diretto con esperti locali. Sarà inoltre possibile trasmettere in classe un dialogo informale di 40 minuti in cui si racconta e si introduce ai ragazzi un percorso di avvicinamento alla scelta.

Questa iniziativa dedicata all’orientamento, proposta dal Giornale di Vicenza, ha avuto subito il sostegno del Comune di Vicenza con l’Assessore all’Istruzione, della Provincia di Vicenza e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito VIII Vicenza, con l’importante sostegno anche della Regione del Veneto.