Festival delle Relazioni, tutto pronto per la 4 giorni di eventi a Vicenza

878
festival delle relazioni

Parte il Festival delle Relazioni a Vicenza con l’inaugurazione di due mostre e tre conferenze-convegni. Relazionésimo dà il via alla quattro giorni di eventi che da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023 costruirà una rete capace di coinvolgere dieci diversi luoghi della città.

Il Festival delle Relazioni ha come main sponsor Banca Generali oltre al patrocinio del Comune di Vicenza, e si collega al progetto “La proporzione aurea”: l’innovativa mostra che, in Basilica Palladiana e Palazzo Cordellina dal 1° ottobre al 10 dicembre, propone al visitatore un’esperienza immersiva e coinvolgente, chiamando alcuni grandi artisti contemporanei a riflettere, ciascuno col proprio linguaggio, sul tema millenario della ricerca della “regola della bellezza”. Il rapporto o, meglio, appunto la relazione, tra l’uomo e la natura, tra l’uomo e il mondo.

L’appuntamento clou della prima giornata è anche l’ultimo in ordine temporale: l’inaugurazione, alle 19 in Loggia del Capitanio, della mostra fotografica #BG4SDGs – Time to Change. Un evento speciale prodotto da Banca Generali e dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU. Attraverso l’occhio – e gli scatti, raccolti in giro per il mondo – di un grande fotografo internazionale, Stefano Guindani, autore di una lunga ricerca dei modi più efficaci per rappresentare le sfide dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Documentando da un lato le trasformazioni antropiche, e il loro impatto sugli ecosistemi; ed esplorando però dall’altro quegli innovativi e coraggiosi progetti di ripristino che alimentano la speranza nel futuro. L’inaugurazione è su invito: dal 6 all’8 ottobre la mostra sarà visitabile a ingresso libero.

Prima, saranno quattro gli appuntamenti di giornata. Alle 15.30, in Fondazione Studi Universitari di Vicenza (viale Margherita, 87), la conferenza “L’Acqua come Fonte di Relazioni”. Partecipano Edoardo Demo, Università di Verona; Matteo Macilotti, consigliere della Provincia di Vicenza con delega all’Ambiente; Mirko Balsemin, presidente della Sezione Concia di Confindustria Vicenza; Giuseppe Castaman, presidente di Viacqua.
Alle 17 all’I.P.S. “Bartolomeo Montagna” (via Mora, 93) il convegno “Persone-Scuole-Città. Elementi di armonia tra luoghi e vita sociale per un ben-vivere urbano”. Con Alessandra Zola, dirigente Istituto Prof. “B. Montagna”; Guido Zovico, tessitore sociale; Alessandra Lanaro, docente e architetto; Sophia Los, docente e architetto; e gli interventi degli assessori del Comune di Vicenza Giovanni Selmo e Cristiano Spiller, della vicepresidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco, dei rappresentanti di attivazioni territoriali attorno alle aree Contrà Burci, Settecà, City Campus, Cittadella degli studi.

Di grande interesse anche l’incontro “Relazione e comunicazione nell’ambito della ricerca spirituale”, alle 18 nello Spazio conferenze della Basilica Palladiana. Protagonisti saranno Antonio Girardi, presidente della Società Teosofica Italiana e direttore della Rivista Italiana di Teosofia, e Gaetano Mollo, già ordinario di Filosofia dell’educazione all’Università di Perugia, scrittore e presidente del Comitato per lo studio e la divulgazione del pensiero di Pietro Ubaldi.

Infine, alle 18.30, il vernissage di un’altra mostra, realizzata da uno dei partner del Festival, la Fondazione Vignato per l’Arte (presso la propria sede di via Torretti, 48). “Sacre Relazioni” è il titolo della personale dedicata all’artista veneta Anastasia Moro, in arte A.MO, che aprirà la programmazione autunnale dell’istituzione.

“Questa prima edizione del Festival delle Relazioni da noi prodotto – spiega Ketty Panni, presidente di Relazionésimo – costruisce un ricco programma di incontri, convegni, workshop, approfondimenti, testimonianze, tavoli di confronto e di socializzazione, proiezioni, spettacoli e giochi. Attraverso l’economia, la comunità, la cultura esploriamo il senso profondo del nostro progetto pluriennale: l’idea che il cambiamento della società passi da una definizione più consapevole del nostro rapporto tra noi e il mondo. Il Festival, come le mostre, punta a dare stimoli e strumenti in questa direzione”.

Tra i nomi di maggior spicco coinvolti: Rolando Bellini, Giovanni Caccamo, Maurizio Casiraghi, Padre Enzo Fortunato, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti,  Alfredo Rapetti Mogol, Ugo Morelli, Franco Mussida, Fabio Peri,  Paolo Tofani, Chiara Valerio, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo…

​Sullo sfondo, la grande mostra “La proporzione aurea”, in Basilica Palladiana e a Palazzo Cordellina, con opere di artisti come Michelangelo Pistoletto, Erica Tamborini, video installazioni, proiezioni, opere interattive.

Il programma completo e aggiornato del Festival, con la possibilità di iscriversi:  https://www.relazionesimo.com/prodotto/festival/