E’ una degli appuntamenti storici di “Vicenza Jazz”: la “messa cantata”, protagonista l’ensemble del Coro e Orchestra di Vicenza, diretto da Giuliano Fracasso; la parte spirituale sarà tenuta da Padre Antonio Ugalde, anch’egli latinoamericano come la musica e lo spirito che animeranno l’incontro..
Nel programma di “Vicenza Jazz 2021” la messa cantata è in programma domenica 4 luglio alle 11, nella Chiesa di S. Corona, quando Fracasso e i suoi solisti saranno protagonisti della famosa “Missa Criolla”, la “Messa creola” composta dal compositore argentino Ariel Ramirez che, in pieno spirito conciliare, accordava le esigenze liturgiche alle tradizioni musicali e popolari argentine e sudamericane.
Con Fracasso e il suo coro potente e coinvolgente, ci saranno solisti importanti, a iniziare dal tenore Filippo Pina, quindi Donato Mascia al charango, Alcide Ronzani alla chitarra, oltre a Stefano Versolato al contrabbasso e Michele Mastrotto alle percussioni.
La scelta di questa messa particolare è legata all’incontro fra le diverse culture, quella europea, quella dei nativi amerindi e quella degli afroamericani ed è un omaggio a Papa Francesco che, come è noto, è di origini italoargtentine.
L’ingresso è libero ma contingentato dalle consuete regole antiassembramento.