Festival New Conversations – Vicenza Jazz, l’1 luglio al via la venticinquesima edizione

248
Nils Petter Molvaer (foto di Andrea Gjestvang)

Giovedì 1 luglio, dopo la lunga assenza dovuta ai lockdown, il festival New Conversations – Vicenza Jazz riesce finalmente a inaugurare la sua venticinquesima edizione. Il concerto di apertura, al Teatro Comunale (ore 20:30), avrà per protagonista la band del trombettista Nils Petter Molvær, con Jo Berger Myhre a chitarra e basso ed Erland Dahlen alla batteria. Molvær, con la sua musica permeata di elettronica e club culture, è uno dei protagonisti assoluti del jazz norvegese, che costituisce uno dei temi principali nel cartellone del festival vicentino.

New Conversations – Vicenza Jazz 2021 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz. Acqua Recoaro è sponsor tecnico del festival.

Epico, con le immancabili pagine lisergiche dal sound milesdavisiano, gli effetti psicotropi dei ritmi scolpiti o a volte dissolti tra un ghirigoro elettronico e l’altro, ma anche con parentesi di fervore chitarristico pinkfloydiano: Buoyancy (su disco OKeh del 2016) è un perfetto concentrato di quanto Nils Petter Molvær va suonando da un paio di decenni, un nu jazz scandinavo che procede e si insinua nelle trame del jazz moderno come un fiume carsico.

Nato, nel 1960, e cresciuto su un’isola della Norvegia, Nils Petter Molvær la lasciò appena maggiorenne per studiare al conservatorio di Trondheim. Le prime collaborazioni artistiche lo portarono nel giro dell’etichetta ECM, che nel 1997 produsse poi il suo disco d’esordio come leader, Khmer, che fissava già in maniera quasi definitiva i tratti della sua musica, sui quali ancora oggi lavora senza che abbiano minimamente perso di attualità. L’acid jazz di matrice britannica subisce un trattamento corrosivo a suon di ritmi drum’n’bass e jungle e di lavaggi sonori in stile ambient: la vocazione profondamente innovativa di Molvær rimane ancora ineguagliabile in questo genere, nonostante dopo di lui molti altri si siano cimentati con gli esperimenti sonori techno-etno.

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Informazioni

Teatro Comunale di Vicenza

Viale Mazzini, 39 – Vicenza

tel: 0444 324442

vicenzajazz@tcvi.it – biglietteria@tcvi.it

www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

 

New Conversations – Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social

facebook e instagram @vicenzajazz #vicenzajazz

 

Biglietti

Nils Petter Molvær Band:

posto unico: 15 euro + d.p.

 

Prevendite

– Biglietteria del Teatro Comunale

Viale Mazzini 39, Vicenza

tel. 0444 324442 – biglietteria@tcvi.it

Aperta, previo appuntamento obbligatorio*, martedì, giovedì e sabato, dalle 15 alle 18.15.

La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni e orari di apertura.

*Per evitare code e assembramenti ogni spettatore dovrà prendere appuntamento prima di recarsi in biglietteria. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma online, sul sito www.tcvi.it, oppure telefonicamente, al numero 0444 324442 (nei giorni e orari di apertura della biglietteria).

 

– online: www.tcvi.it

 

– giorno del concerto: alla biglietteria, da un’ora prima dell’inizio (senza diritto di prevendita)