Presentato a Venezia il Festival delle Pro Loco e delle Bande Musicali. Sarà domenica 6 aprile a Montecchio Maggiore

188
Presentazione del Festival delle Pro Loco e delle Bande Musicali
Il presidente Provincia di Vicenza Nardin e il presidente del Consiglio Regionale Veneto Ciambetti presentano il Festival delle Pro Loco e delle Bande Musicali

Venezia, precisamente la sede del Consiglio Regionale del Veneto, ha fatto da cornice alla presentazione del Festival Vicentino delle Pro Loco e delle Bande Musicali, un evento che si terrà il 6 aprile presso Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore. L’illustrazione del programma si è svolta alla presenza del presidente del consiglio Regionale Roberto Ciambetti e di rappresentanti di Provincia di Vicenza, Unpli e Ambac.

Un evento di grande rilievo

Il festival rappresenta un’importante manifestazione di cultura popolare veneta, con un programma ricco di musica, arte e gastronomia. Saranno coinvolti 12 bande musicali, 3 gruppi di majorettes e circa 50 Pro Loco, di cui 30 della provincia di Vicenza e 20 provenienti da altre province venete. Il presidente Ciambetti ha sottolineato l’importanza del luogo che accoglierà il festival: “Villa Cordellina Lombardi vale da sola la presenza al festival, ma qui la villa diventa contenitore della nostra storia e della nostra identità, della musica delle bande che da sempre accompagna le cerimonie paesane e cittadine, di centinaia di volontari che si mettono a disposizione della comunità e del territorio, per valorizzarne le ricchezze.”

I Numeri del Festival

Quasi mille volontari delle Pro Loco parteciperanno all’evento, insieme a circa 500 musicisti e majorettes. Il presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, ha evidenziato come il festival non solo celebri il patrimonio veneto, ma sia anche un omaggio ai volontari che dedicano tempo ed energie alla comunità. “Avere anticipato il festival ad aprile – ha aggiunto permette alle pro loco di utilizzarlo come vetrina per le iniziative che verranno realizzate durante l’anno. Anche grazie a questa intuizione, quest’anno hanno aderito circa 50 pro loco, di cui 20 da fuori Vicenza, oltre a 15 tra bande e gruppi di majorettes.”

Programma e attività

Festival delle Pro Loco e delle Bande Musicali
La locandina del festival

Durante la giornata, il festival offrirà esibizioni di bande musicali e majorettes, laboratori di musica, pittura e giochi per bambini, oltre a visite guidate al complesso monumentale di Villa Cordellina. Le Pro Loco presenteranno stand dedicati alle specialità enogastronomiche locali, con piatti tipici come il baccalà alla vicentina e la sopressa dop, accompagnati da degustazioni di vini vicentini.

Arte e cultura in mostra

Il festival ospiterà anche la mostra “Arte in villa”, curata dal Consorzio La Serenissima Agno-Chiampo, con oltre 30 espositori e circa un centinaio di opere artistiche. Questo aspetto arricchisce ulteriormente l’offerta culturale dell’evento, rendendolo una celebrazione non solo della musica ma anche dell’arte visiva.

Il momento clou del Festival

Il momento culminante dell’evento avrà luogo nel pomeriggio, con una sfilata delle bande musicali e delle majorettes, accompagnata da autorità locali e gonfaloni dei Comuni vicentini. L’esecuzione dell’Inno di Mameli, diretta dalla Maestra Anna Righetto, segnerà l’inizio delle celebrazioni ufficiali, mentre il Maestro Sandro Maculan dirigerà l’Inno alla Gioia.

Laboratori, formazione musicale e un premio alle Pro Loco

Oltre alle esibizioni, il festival prevede anche laboratori musicali per bambini, un’iniziativa importante per avvicinare i più giovani al mondo della musica. Le bande, infatti, rappresentano spesso un’importante scuola di musica per i ragazzi, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di musicisti.

Una delle novità di quest’anno è il premio “Pro Loco Vicentine – Cultura e Tradizioni”, creato per riconoscere chi si distingue nella valorizzazione del territorio. Il primo riconoscimento sarà assegnato a Galliano Rosset, un importante promotore della cultura vicentina e amico delle Pro Loco, per il suo impegno nel custodire e trasmettere le tradizioni locali.

Elenco delle Bande e Majorettes

Complesso Strumentale Don Giovanni Busato di Castelgomberto; Banda Cittadina di Cornedo Vicentino; Corpo Bandistico “Vivaro-Dueville” di Dueville; Banda Musicale di Gambellara; Banda Musicale di Malo; Corpo Bandistico Pietro Ceccato di Montecchio Maggiore; Philarmonic Fantasy Band di Noventa Vicentina; Corpo Bandistico “Vincenzo Bellini” di Povolaro; Banda Montegrappa di Rosa; Complesso Strumentale Citta’ di Schio; Corpo Bandistico di Centrale, Zugliano; Banda e Majorettes di Creazzo; Gruppo Majorettes di Verona; Gruppo Majorettes di Nove.

Chiusura e accessibilità

Il festival si concluderà alle 17.30 con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia da parte delle bande. L’ingresso a Villa Cordellina e a tutte le attività del festival sarà gratuito, permettendo a un vasto pubblico di partecipare a questa celebrazione della cultura veneta.

——
Fonte: Festival vicentino delle pro loco e delle bande musicali. Domenica 6 aprile – Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI) , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza