Il cartellone del Festival Vicenza in Lirica, in programma dal 28 agosto al 12 settembre, è arricchito con incontri, letture, presentazioni e momenti di formazione. Alle nuove proposte editoriali è dedicata la rassegna Letture sotto le Stelle, incontri con gli autori e le loro recenti pubblicazioni, programmati in spazi di raccolta bellezza che permettono un ascolto e un dialogo ravvicinato con gli scrittori.
La terza proporsta letteraria, sabato 11 settembre alle ore 11 per Letture in Giardino, si terrà presso il giardino del Teatro Olimpico e ospiterà Matteo Grimaldi con il libro Il violino di filo, edito da Giunti. “Il violino di Filo” è una storia per ragazzi di musica, amicizia e sogni in una città terremotata. “Si tratta – spiega Grimaldi – di un libro molto speciale per me e sono certo anche che per tutti gli aquilani è un modo per raccontare ai bambini quello che abbiamo vissuto, e farlo attraverso una grande avventura fra le tende”.
Matteo Grimaldi è nato nel 1981 a L’Aquila. Dopo la laurea in Informatica, si è trasferito a Firenze, dove ha lavorato prima come libraio e oggi come insegnante.
Ha esordito nella letteratura per ragazzi con La famiglia X.
Sinossi
Filippo ha nove anni eppure suona nell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Musicale della sua città, in cui in genere sono ammessi solo alunni delle medie.
Quest’anno le selezioni per far parte della compagine che parteciperà Concorso Nazionale delle Orchestre scolastiche avvengono in tutta fretta, per via dei continui sussulti del terreno che negli ultimi giorni si sono intensificati. Nonostante tutte le sue insicurezze, anche Filippo viene ammesso.
Pochi giorni dopo, però, avviene quello che tutti temono: una lunga e terribile scossa di terremoto che distrugge gran parte della città. Filippo e la sua famiglia si trovano come tantissimi a vivere nelle tendopoli allestite per gli sfollati, dove affronta tutte le difficoltà della nuova condizione, ma allo stesso tempo conosce nuovi amici e impara molto di sé e del mondo che lo circonda.
Sarà proprio la musica (insieme a una misteriosa ragazzina, a una zia senza paura e a una mucca abbandonata) a dare a lui e a tutti i ragazzi della scuola la forza per ricominciare.
Matteo Grimaldi è nato nel 1981 a L’Aquila. Dopo la laurea in Informatica, si è trasferito a Firenze, dove ha lavorato prima come libraio e oggi come insegnante.
Ha esordito nella letteratura per ragazzi con La famiglia X.
Il Festival, ideato e promosso dall’associazione Concetto Armonico, con la direzione artisticadi Andrea Castello, gode del sostegno del Ministero della Cultura, della collaborazione, sostegno e patrocinio del Comune di Vicenza, della collaborazione di AGSM AIM, del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’Archivio storico Tullio Serafin, del Teatro La Fenice. Gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo per la serata benefica del 29 agosto e si sviluppa grazie all’appoggio fondamentale di sponsor privati, partner e collaborazioni.
Inoltre è inserito nel cartellone “Vicenza estate 2021 – cultura, spettacoli, divertimento” dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.
Domenica 12 settembre, ore 18
CAFFE’ GALLA 1880
Letture sotto le Stelle
Presentazione dei libri Pazzo per l’opera – istruzioni per l’abuso del Melodramma e Va pensiero di Alberto Mattioli, edizioni Garzanti.
Intervengono Alberto Mattioli e Cesare Galla (relatore).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.