Fiaccolata per la Pace a Vicenza, aderiscono anche il vescovo Brugnotto e la diocesi

653
Giuliano Brugnotto incontra gli amministratori vicentini per Natale
Il Vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto

Anche il Vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto e la Diocesi berica aderiscono alla Fiaccolata per la Pace organizzata a Vicenza, come in molte altre città italiane ed europee, dalla rete Europe for Peace per la sera di venerdì 24 febbraio 2023, anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.

La diocesi di Vicenza invita i fedeli a partecipare. L’appuntamento è per le 19 in piazza dei Signori da dove partirà la fiaccolata per la pace che terminerà significativamente a Campo Marzo, davanti al busto di Gandhi. 

Attraverso questa mobilitazione che vedrà coinvolte anche le principali sigle del mondo cattolico (Azione Cattolica, Agesci, Papa Giovanni XXIII, Pax Christi…), si chiede l’immediato cessate il fuoco e l’apertura di negoziati di pace, nonché l’avvio di processi di disarmo che possano evitare la possibilità di un allargamento della guerra i cui esiti sarebbero devastanti per l’umanità intera. 

La solidarietà e la preghiera per il martoriato popolo ucraino si esprimeranno poi anche attraverso una veglia di preghiera organizzata dalla Diocesi e presieduta dal Vescovo nella stessa sera di venerdì.

Da Campo Marzo i fedeli saranno invitati a spostarsi nella chiesa di San Giuseppe al Mercato Nuovo, dove alle 20.45 inizierà la preghiera con la comunità ucraino cattolica che abitualmente si riunisce in questa chiesa a celebrare l’Eucarestia e che proprio qui, fin dallo scorso febbraio, ha attivato un importante centro di raccolta di aiuti per l’Ucraina e di accoglienza e sostegno ai profughi che giungono tra noi.