FIAM è una storica azienda vicentina che dal 1949 progetta e produce utensili pneumatici e, in particolare, soluzioni per il mondo dell’avvitatura industriale. Alle soglie del settantesimo anniversario dalla fondazione, conferma la sua mission lanciando una nuova famiglia di avvitatori elettrici in risposta ad un mercato sempre più interessato a prodotti “green” con un alto livello di prestazioni e affidabilità. Grazie ad eTensil – questo il nome della nuova gamma – Fiam si aggiudica il primato di unico produttore europeo in grado di offrire sia soluzioni a funzionamento pneumatico che elettrico, per migliorare la produttività del processo di assemblaggio industriale e interamente prodotte in Unione Europea.
Con quest’operazione Fiam conferma un approccio progettuale da sempre molto attento all’impatto ambientale che ogni prodotto genera lungo tutto il suo ciclo di vita. “Dopo aver conquistato in ambito internazionale una riconosciuta specializzazione per gli avvitatori pneumatici e le soluzioni per l’avvitatura automatica compatibile con “Industria 4.0” – spiega Luigi Bacchetta, Amministratore Delegato Fiam – con il 2018 abbiamo deciso di lanciare eTensil, una gamma di avvitatori elettrici interamente “Made in Fiam”, progettati con tecnologia “brushless” e controllo elettronico “smart pro” integrato a bordo dell’avvitatore: caratteristiche, queste, che rivoluzionano i parametri di performance finora conosciuti sul mercato. Per noi è stata una scelta “storica” molto importante, che ha comportato considerevoli investimenti in Ricerca & Sviluppo, nonché l’acquisizione di nuove e complesse competenze tecnologiche.”
“Il nostro team di lavoro – evidenzia Bacchetta – è composto da 80 persone che ogni giorno aggiungono valore ad un ricco patrimonio di know-how e di progetti per il futuro con l’elevata professionalità del loro lavoro. Siamo continuamente alla ricerca di nuovi giovani talenti.”
“In occasione del lancio di eTensil – continua Bacchetta – abbiamo organizzato “Fiam Open House – fatevi un giro nel mondo dell’avvitatura“, che si terrà sabato 27 gennaio, presso la sede di viale Crispi 123, a Vicenza. Saremo infatti orgogliosi di far vedere ai familiari dei nostri collaboratori e a tutti i vicentini che lo vorranno cosa facciamo in Fiam e come.”
“Fiam – continua Bacchetta – è una delle ultime, se non l’unica fabbrica rimasta alle porte del centro di Vicenza. Una responsabilità a livello sociale perché crea lavoro nel territorio nel pieno rispetto delle norme sull’ambiente, grazie al suo sistema ambientale certificato ISO14001 dal 1998.“
In merito a “Fiam Open House” sono previste due visite guidate, la prima al mattino, alle ore 9.00, e la seconda al pomeriggio, alle ore 15.00. Il percorso prevede la visita dell’area produttiva, di quella dedicata alla progettazione e ai laboratori, passando per la showroom. Il tutto terminerà con un buffet.
La partecipazione è libera previa registrazione attraverso il portale HYPERLINK “https://fiam-open-house.eventbrite.it/” t “_blank” https://fiam-open-house.eventbrite.it/ .