Continua l’impegno della Camera di Commercio di Vicenza per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese beriche e in questo contesto si inserisce anche il nuovo bando di contributi del valore di 380 mila euro per supportare la loro partecipazione alle fiere internazionali, in Italia (al di fuori del Veneto) e all’estero.
“Come Camera di Commercio – spiega il presidente Giorgio Xoccato – ci siamo trovati in questo fine anno ad avere delle ulteriori disponibilità finanziarie che abbiamo deciso di destinare ad un’iniziativa straordinaria, inizialmente non pianificata, per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese vicentine. Abbiamo scelto questo ambito di impegno considerando da una parte il ruolo strategico dell’export per la nostra economia, in modo trasversale ai più diversi settori, dall’altra le evidenze degli ultimi dati congiunturali che mostrano delle difficoltà anche per quanto riguarda gli ordini dall’estero, e dunque la necessità di rafforzare la capacità di penetrazione delle nostre aziende nei mercati internazionali”.
Il nuovo bando, rivolto alle aziende manifatturiere e del terziario, prevede un contributo di 2.000 euro per ciascuna azienda, a fronte di una spesa minima di 4.000 euro, con una premialità di ulteriori 200 euro per le aziende in possesso del rating di legalità. Saranno ammesse le spese sostenute nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione dei contributi fino al 31 dicembre 2025.
Le domande potranno essere presentate in modalità telematica a partire dal 10 dicembre e fino il 19 dicembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse stanziate.
Per assistenza e chiarimenti è possibile scrivere a info@madeinvicenza.it. Per fornire tutte le informazioni utili sul nuovo bando alle imprese potenzialmente interessate, la Camera di Commercio ha organizzato per giovedì 5 dicembre un webinar, dalle 14.30 alle 15.30: la partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito dell’Ente Camerale berico.