Fim Cisl Vicenza rilancia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

344

Il consiglio generale della Fim Cisl Vicenza rilancia sul tema della sicurezza nelle aziende metalmeccaniche. Il parlamentino dei metalmeccanici Cisl della provincia Berica ed i rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza aderenti alla Fim Cisl hanno ieri, 8 maggio 2018, rilanciato il tema della sicurezza nelle aziende. La presenza del dott. Giovanni Finotto ha alimentato la discussione su argomenti fondamentali e non prettamente ancorati alle norme, quali il fattore umano e la partecipazione attiva dei lavoratori alla crescita culturale sul tema della sicurezza.

Ha partecipato ai lavori anche il Segretario generale della Fim Cisl del Veneto Massimiliano Nobis , lui stesso ha rimarcato nel suo intervento la continuità di questa iniziativa con quanto previsto dal documento di Fim Fiom Uilm regionali e le iniziative che in tutto il veneto andranno messe in atto:

“La vera prevenzione si alimenta lontano dall’emergenza, dall’infortunio grave o mortale. La sfida della Fim è di contrattare “Salute e Sicurezza” nei posti di lavoro sempre. Nella riorganizzazione produttiva, nel cambio dei layout dei processi produttivi, nell’introduzione delle nuove tecnologie di Industry 4.0, nei capitolato d’appalto di processi produttivi. Aspettiamo con Fiom e Uilm regionale risposta per una convocazione dagli assessori alla salute e al lavoro della regione Veneto dove rivendicheremo maggiori ispezioni e sanzioni certe per chi non adempie alla legge 81-08 e la costituzione di osservatori provinciali per monitorare con più attenzione il comparto metalmeccanico.”

Particolarmente soddisfatto il segretario generale della Fim Cisl vicentina Stefano Chemello
che così sintetizza la giornata di dibattito :

“Per fare la vera prevenzione nei luoghi di lavoro bisogna creare la giusta cultura, non dare la “caccia al colpevole” (quello avviene purtroppo a seguito dell’infortunio), le norme previste nel ccnl sul “quasi infortunio” e introdurre “il fattore umano” nella logica di prevenzione ci può aiutare a fare gol..
Creare un database dei near Miss può accelerare il processo di prevenzione. Per canto nostro faremo specifiche assemblee informative in tutte le aziende.”
Fim Cisl Vicenza