Finanziamenti: facciamo il punto sui prestiti veloci

320
Prestiti e finanziamenti
Prestiti e finanziamenti

Il mercato creditizio sta registrando senza dubbio dei piccoli, ma significativi cambiamenti determinati dal taglio ai tassi di interesse di 25 punti attuato dalla Banca Centrale Europea all’inizio di giugno.

Questa decisione ha portato a concentrare l’attenzione degli italiani soprattutto sui mutui, ma naturalmente è possibile usufruire di condizioni di accesso un po’ più vantaggiose anche per quello che riguarda tutte le altre tipologie principali di finanziamento.

Un interesse crescente si sta registrando, per esempio, anche nei confronti dei prestiti veloci, essendo una tipologia di finanziamento che permette di ottenere liquidità in tempi brevi. Che si tratti di una piccola somma o di un capitale un po’ più elevato, i prestiti veloci assicurano una erogazione del tutto immediata, aspetto che ne fa ne fa delle risorse indispensabili per affrontare velocemente ogni genere di urgenza.

Prestito veloce: la flessibilità di un finanziamento rapido

La rapidità nell’erogazione delle somme è la caratteristica principale dei prestiti veloci. A differenza a dei classici finanziamenti, il cui accredito – in assenza di imprevisti – si aggira attorno ai 10 giorni lavorativi, scegliendo un prestito immediato, l’erogazione può avvenire anche entro 24 o 48 ore dal decorrere della concessione del finanziamento.

Per quanto riguarda invece l’ammontare delle somme erogabili, un prestito personale online non differisce eccessivamente dai classici prestiti immediati: difatti, anche se in linea di massima le cifre richiedibili vanno da 2.000 a 30.000 euro, come spesso in questi casi, gli importi minimi e massimi possono variare in base alla finanziaria.

Inoltre, qualora si opti per un finanziamento online, è possibile usufruire di un iter ancora più semplificato, grazie ai numerosi servizi offerti dalle risorse della rete. Per esempio, portali come Facile.it agevolano il processo decisionale, consentendo di calcolare più preventivi contemporaneamente: in questo modo, è possibile optare per il prestito veloce più indicato per le proprie necessità passando per una semplice fase di confronto.

Valutare fra diversi preventivi permette di analizzare in modo più semplice tutti quegli elementi che possono rendere un prestito personale più o meno conveniente: aspetti che vanno ben oltre il classico importo della rata e che contemplano anche dettagli come il TAN, il TAEG, la durata totale del finanziamento, nonché l’importo finanziato dalla società erogante e l’importo dovuto.

Va da sé che il confronto tra le diverse soluzioni disponibili sul mercato risulti indispensabile per individuare il prestito veloce migliore al variare delle esigenze. Inoltre, i preventivi online danno accesso a una fase di stipula completamente digitale, che permette di gestire ogni aspetto da remoto ed evitare tutte quelle incombenze in genere dovute al doversi recare fisicamente in una filiale.

Perché richiedere un prestito veloce

I prestiti veloci sono degli strumenti del tutto essenziali per chi necessita di liquidità con una certa urgenza. Un finanziamento immediato permette ad esempio di sostenere in modo rapido e senza alcuno sforzo spese mediche, riparazioni, problemi di scarsa liquidità o esborsi imprevisti, in modo da far fronte con una maggiore serenità quelle spese non pianificate che altrimenti sarebbe difficile affrontare.

Questi finanziamenti si collocano inoltre nella categoria dei cosiddetti prestiti personali o non finalizzati, cioè quelle soluzioni creditizie che per essere erogate non richiedono di un giustificativo di spesa. Le somme ottenute attraverso un prestito immediato sono infatti sempre slegate da un preventivo, di conseguenza possono essere adoperare per qualsiasi finalità, senza alcun vincolo di sorta.

Come richiedere un prestito veloce

Oltre ad avere tempi di erogazione estremamente rapidi, un prestito veloce può essere richiesto con un iter piuttosto semplice, che in genere prevede la sola presentazione dei documenti di identità, della documentazione inerente la situazione lavorativa – come ad esempio la busta paga, il modello unico o il cedolino della pensione – e dei documenti attestanti eventuali finanziamenti in essere. A domanda inviata, tocca alla banca o all’istituto di credito valutare l’affidabilità creditizia del richiedente e, nel caso in cui i requisiti siano soddisfatti, provvedere all’erogazione immediata delle somme.

Naturalmente, in linea di massima, la presenza di un prestito pregresso non influisce sulla concessione di un finanziamento veloce, ma in fase di richiesta l’istituto di credito si riserva il diritto di valutare gli eventuali rischi in base alla capacità del sottoscrittore di corrispondere la nuova rata. Infine, in alcuni casi, potrebbe essere necessaria la presenza di un garante, cioè un soggetto terzo che si assuma l’onere di rimborsare il debito in caso di insolvenza del sottoscrittore.