Fine settimana di controlli straordinari dei Carabinieri di Bassano del Grappa: un arresto

226
Carabinieri di Bassano del Grappa, fine settimana di controlli con arresto marocchino
Carabinieri di Bassano del Grappa

Un fine settimana di attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Bassano del Grappa, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Vicenza, finalizzati al contrasto dei reati in genere, in particolar modo dei furti in abitazione e di quelli afferenti a traffico e uso di sostanze stupefacenti, con lo scopo di garantire la generale percezione di sicurezza sul territorio e contrastare, ogni forma di criminalità diffusa e di aggregazione antisociale. Proprio per questo, i controlli sono stati particolarmente numerosi nei pressi della stazione ferroviaria e nei principali parchi cittadini, maggiormente frequentate da giovani, mediante l’impiego delle pattuglie con i colori d’istituto.

Durante le varie attività di controllo, nella serata di domenica 14 luglio, personale della Sezione Radiomobile ha arrestato un 24enne cittadino marocchino, in Italia senza fissa dimora, già colpito dalla misura di prevenzione dell’avviso orale e del foglio di via obbligatorio dal Comune di Bassano del Grappa, poiché ritenuto responsabile di resistenza, oltraggio e lesioni a un Pubblico Ufficiale.

I Carabinieri di Bassano erano intervenuti presso il parco cittadino Tarcisio Frigo, dove era stata segnalata la presenza un gruppo di ragazzi che disturbava gli altri avventori, in prevalenza famiglie con bambini. Giunti sul posto, i militari hanno subito notato che uno dei giovani disturbatori cercava di allontanarsi, ma considerata la situazione e la presenza di molte persone, hanno deciso di lasciare che si allontanasse, procedendo a controllare gli altri, che peraltro hanno fornito i propri dati personali in maniera collaborativa. Mentre i carabinieri procedevano con i controlli, il ragazzo che si era allontanato è tornato sui suoi passi e, in palese stato di alterazione psico-fisica, ha iniziato ad inveire contro i militari, apostrofandoli con epiteti oltraggiosi, ed opponendo loro viva resistenza al fine di sottrarsi al controllo, spintonandoli, sferrando pugni e tentando ripetutamente di divincolarsi, tanto che i Carabinieri si vedevano costretti ad utilizzare lo spray urticante in dotazione, riuscendo così a neutralizzare l’uomo, che è stato bloccato con non poca fatica e ammanettato. Nel corso di queste fasi, sia i militari sia il 24enne arrestato hanno riportato alcune lievi ferite, immediatamente curate dal personale del 118 intervenuto sul posto. Il ragazzo è stato condotto all’ospedale di Bassano del Grappa, dove sono state ultimate le cure per lo stesso e i militari, tutti dimessi con pochi giorni di prognosi. Il cittadino marocchino, che anche nei locali del Pronto Soccorso ha continuato con il suo atteggiamento antisociale, è stato arrestato per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale. Il Sostituto Procuratore in turno presso la Procura di Vicenza ha disposto che l’arrestato fosse trattenuto presso le camere di sicurezza della Tenenza CC di Dueville, in attesa del rito direttissimo previsto per la mattinata di lunedì 15 luglio, all’esito del quale il Giudice del Tribunale di Vicenza, convalidato l’arresto, ha sottoposto il giovane alla misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Bassano del Grappa.

Le attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Bassano del Grappa hanno portato anche al deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica, di un 54enne della zona; l’uomo, dopo essere uscito di strada a Cartigliano alla guida della propria auto, sottoposto ad accertamento alcolemico da parte di militari della Stazione di Marostica, è stato trovato con un tasso superiore al limite consentito, pertanto gli è stata ritirata la patente ed il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Inoltre un 23enne padovano è stato segnalato al Prefetto di Vicenza, per uso personale di sostanza stupefacente, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990: il ragazzo, controllato da personale della Sezione Radiomobile in Rosà, è stato trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish, la quale veniva sottoposta a sequestro amministrativo.