Fine vita, rassegna di incontri al Porto Burci di Vicenza

356
Porto Burci
Porto Burci

La necessità di esplorare il concetto di “fine vita”, si legge nella nota di Porto Burci che pubblichiamo, e le sue implicazioni nella nostra società ha reso urgente l’organizzazione di questa rassegna nello spazio sicuro ed inclusivo di Porto Burci. Il primo incontro riguarderà il tema dell’Accompagnare ponendo al centro l’affiancamento al malato e le battaglie per rendere concreto il diritto, anche in Italia, di essere “liberi fino alla fine”. Valeria Imbrogno ci racconterà dunque delle battaglie per il suo compagno di una vita Dj Fabo e del suo attivismo nell’Associazione Luca Coscioni.

Nel secondo incontro, attraverso il racconto del Prof. Marco Cavalli, ragioneremo sul ruolo che il tema del “morire” ha assunto nella letteratura contemporanea in quanto strumento per Narrare e interpretare la realtà. Il terzo incontro vedrà come protagonista la Prof.ssa Testoni che grazie alla sua lunghissima esperienza nel campo della “Death education” ci permetterà di Comprendere l’elaborazione sociale della tematica e come gli studi psicologici stiano procedendo in tal senso.

Nel quarto e ultimo appuntamento ci si concentrerà sul tema dell’Educare alla morte. In questo evento per bambini e famiglie Lisa Martignetti, Antonio Gallucci e Anna Spiniella ci guideranno attraverso illustrazioni, musica e parole alla scoperta di un tema troppo spesso nascosto ai più piccoli.

Attraverso questa rassegna Arci Servizio Civile e Porto Burci vogliono confermare la loro determinazione nel fornire un’offerta culturale trasversale ed indirizzata a tutti i pubblici possibili. La scelta di un tema così delicato si è resa necessaria per provare a ragionare su un argomento troppo spesso ignorato e considerato tabù che è invece, semplicemente, un fatto naturale della vita. A Porto Burci la morte è viva e ci racconta di sé.

Gli incontri si terranno tutti a Porto Burci, nelle date:
Venerdì 22 ottobre alle 21.00 – Accompagnare
Mercoledì 27 ottobre alle 20.30 – Narrare
Martedì 02 novembre alle 20.30 – Comprendere
Sabato 06 novembre alle 16.00 – Educare