Nella prima mattinata dell’11 febbraio un cittadino che transitava in contrà santa Corona, nei pressi dell’omonimo complesso conventuale, notava un’autovettura con i finestrini infranti ed immediatamente avvisava la Polizia locale, che poteva così rintracciare il proprietario del veicolo danneggiato che sporgeva denuncia presso la Divisione Anticrimine della Questura.
Le immagini delle telecamere posizionate sulla pubblica via, acquisite dalla Polizia Scientifica, permettevano agli agenti del nucleo antidegrado della polizia locale, di individuare un soggetto la cui corporatura ed il cui abbigliamento apparivano ben riconoscibili.
Alle ore 11,30, un mirato pattugliamento del centro storico conduceva all’individuazione, nel centralissimo corso Palladio, di un soggetto corrispondente all’individuo effigiato nel filmato, che veniva accompagnato negli uffici del Gabinetto provinciale di Polizia Scientifica per essere fotosegnalato ed in seguito riconosciuto dalla polizia locale come l’autore del reato.
L’uomo, di anni 36 e residente a Foggia, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio e senza occupazione lavorativa, è stato immediatamente denunciato ed altresì colpito dalla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal comune di Vicenza con divieto di ritorno per anni tre.
Non potendosi escludere la possibilità che altri analoghi episodi recentemente avvenuti a Vicenza ai finestrini siano riconducibili allo stesso autore, sono in corso ulteriori indagini in stetta collaborazione tra i diversi uffici.