Il fondo di Finint Investments, Finint Equity for Growth (Finint E4G), perfeziona il suo terzo investimento con l’ingresso nel capitale di Proteko S.p.A., impresa specializzata in servizi per la gestione della sicurezza in azienda, con sedi a Torri di Quartesolo (VI), San Pietro di Legnago (VR) e Presezzo (BG).
La partecipazione di Finint Equity for Growth (Finint E4G), pari al 60% del capitale dell’azienda, è mirata a supportarne il percorso di crescita e a rafforzarne la struttura organizzativa. L’operazione prevede un significativo reinvestimento degli attuali soci fondatori, Francesco Scelsi e Antonio Mendo, che manterranno il ruolo di Amministratori Delegati. Inoltre, alcuni manager protagonisti della crescita attuale di Proteko S.p.A., il cui ruolo è fondamentale nel percorso di sviluppo dell’azienda, entreranno nel capitale della società.
Fondata nel 2016 Proteko offre servizi, consulenza e formazione per la gestione della sicurezza prevalentemente a clienti industriali. L’azienda ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi pari a €10,5 milioni di euro e un EBITDA di 2,7 milioni di euro e, dalla sua fondazione, ha completato tre acquisizioni.
Proteko è organizzata in tre divisioni – servizi antincendio, sicurezza macchine, consulenza e formazione aziendale – e offre alle aziende soluzioni per la gestione della sicurezza, con particolare riferimento alle normative di prevenzione degli incendi e della tutela dell’incolumità dei lavoratori con servizi che vanno dall’individuazione dei rischi alla progettazione, dalla realizzazione e installazione delle soluzioni fino alla loro certificazione e manutenzione.
Dichiarazioni
Vania Antonio Panizza, Executive Director – Head of Private Equity di Finint Investments sottolinea: “Proteko rappresenta un partner di assoluto valore, un’impresa con un profilo di crescita perfettamente in linea con la strategia di investimento di Finint E4G: l’azienda opera in mercati resilienti grazie alla sempre maggior attenzione per la sicurezza ed è caratterizzata da un portafoglio clienti diversificato per settori e per tipologia di servizi offerti. I risultati ottenuti fino ad oggi, grazie alla passione e tenacia dei Soci Fondatori e della loro squadra, ci hanno convinti del vantaggio competitivo sviluppato da Proteko. Oggi per questa società, si apre una ulteriore fase di sviluppo grazie alle sinergie commerciali ed operative con il Gruppo Finint.”
Francesco Scelsi e Antonio Mendo, Soci fondatori di Proteko, dichiarano: “Siamo orgogliosi di comunicare l’ingresso nella nostra società di Finint E4G. Gli obiettivi ambiziosi che, sin dalla fondazione, ci siamo posti per lo sviluppo di Proteko beneficeranno del supporto di un partner istituzionale e strutturato. Nello sviluppare insieme un ambizioso piano industriale per i prossimi anni, abbiamo trovato in Finint il partner ideale per supportare concretamente la prossima fase di crescita di Proteko.”.
Finint E4G
Finint E4G è nato per supportare le PMI italiane in percorsi di crescita di lungo periodo. L’investimento in Proteko S.p.A. rappresenta il terzo investimento dopo quelli in Tecno Cover S.r.l., società produttrice di stufe a pellet e legna, e in Serinex S.r.l., azienda attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di portautensili e accessori per centri di lavoro e macchine a controllo numerico.
Finint E4G investe in aziende italiane, con elevati tassi di crescita attesa e significativa differenziazione di prodotti e servizi anche grazie alla digitalizzazione e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Finint Investments è stata assistita da Goetzpartners (Due Diligence commerciale), KPMG (Due Diligence finanziaria e fiscale), Pavia e Ansaldo (Legale), CBA (Struttura).
Proteko è stata assistita da Stefano Oddo (M&A), da Gattai, Minoli, Partners (Legale) e da Vesco Giaretta (Fiscale)
Il financing è stato erogato da Iccrea e Banca delle Terre Venete assistiti dallo studio legale Simmons & Simmons.
Per Finint Investments l’operazione è stata condotta dall’Head of Private Equity, Vania Antonio Panizza e dall’Investment Manager Giovanni Bonaldo.