Un appuntamento e due rassegne coinvolte: è il caso dello spettacolo Da dove guardi il mondo? di Valentina Dal Mas che sarà di scena a Valdagno domenica 4 febbraio 2018 alle 15.00 al Cinema Teatro Super. Lo spettacolo è infatti inserito nel calendario della rassegna di teatro per famiglie Una domenica tira l’altra… a teatro e nella rassegna teatrale valdagnese Finisterre. È inoltre risultato vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017 e salirà sul palco valdagnese in prima regionale.
Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. È l’eccezione che non conferma la regola. Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o forse quelli che ha non sono giusti per lei. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche, caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya.
Valentina Dal Mas prosegue poi con il trittico di appuntamenti gratuiti dedicati alla scoperta del mondo della danza e inseriti nel cartellone di Finisterre. Il secondo appuntamento è in programma sabato 3 febbraio, alle 16.00 presso la Sala Marzottini, mentre il terzo e ultimo è previsto per il 10 febbraio.
Gli incontri teorici desiderano offrire l’opportunità di conoscere alcune delle tappe più importanti della storia della danza per fornire degli strumenti utili alla comprensione della sua evoluzione dall’Ottocento ai giorni nostri. Ne esce una fotografia di quel mondo della danza che non è semplice attività fisica, come la si vorrebbe ridurre in alcune occasioni, bensì una vera e propria arte da scoprire e comprendere.
VALENTINA DAL MAS
Danzatrice e coreografa, dal 2006 al 2008 segue la formazione professionale sotto la guida di Ornella Pegoraro, Barbara Canal e Francesca Foscarini presso il Centro Formazione Danza di Schio (VI). Nell’aprile 2008 consegue l’E.A.T. (Examen d’Aptitude Technique) per la danza contemporanea a Marsiglia. Studia a Parigi e segue seminari in Italia; attualmente lavora diretta da Carlo Presotto nelle produzioni di teatro ragazzi de La Piccionaia.