Fir e redditi sopra i 35 mila euro, Zanettin: “il calvario dei risparmiatori traditi continua”

355
Pierantonio Zanettin da Porro su Rete 4
Pierantonio Zanettin da Porro su Rete 4

Il deputato di Forza Italia vicentino Pierantonio Zanettin, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche e sul sistema finanziario, interviene sulla nuova complicazione per l’accesso al Fondo indennizzo risparmiatori, sulla quale Consap ha comunicato alle associazioni di aver trovato una soluzione con l’Agenzia delle Entrate, senza però specificare per ora le modalità.

Ci mancava pure che le domande di rimborso forfettario presentate dai risparmiatori traditi, sulla falsariga delle linee guida per il parametro dei 35 mila euro, fornite dalla Consap, fossero scartate“, afferma Zanettin.

“In pratica – precisa il deputato FI – se in base alla interpretazione meno favorevole fornita solo pochi giorni fa dalla Agenzia delle Entrate il richiedente dovesse sforare i requisiti, reddituali e patrimoniali, per il rimborso forfettario, avrà l’onere di presentare una nuova domanda sulla base del canale ordinario, che, però, richiede la prova, più stringente e complicata, delle violazioni massive”.

La questione – conclude – avrebbe potuto più agevolmente, essere risolta con un intervento legislativo, che il governo con tutta evidenza non ha intenzione di varare. Il calvario dei risparmiatori traditi quindi continua”.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù