Il 26 giugno Barbara Puschiasis per l’associazione Consumatori attivi e a nome anche delle associazioni dei risparmiatori sotto sotto elencate* ha presentato una richiesta formale al Governo e a tutti i gruppi parlamentari raccogliendo le istanze dei risparmiatori esclusi dal Fir (Fondo Indennizzo Risparmiatori): “Tale richiesta – ha spiegato – non comporta in nessun caso un allungamento dei termini per il pagamento degli indennizzi da parte di Consap, così come anche dalla stessa assicurato”.
Abbiamo chiesto un parere ai politici e indovinate chi ci ha risposto subito bruciando tutti gli altri?
«Ritengo del tutto ragionevole la richiesta avanzata dall’avv. Puschiasis – ci dice l’on. vicentino Pierantonio Zanettin (Forza Italia) –, per conto di diverse associazioni di risparmiatori traditi. Il termine per la presentazione delle istanze di accesso al FIR ormai è scaduto e la Commissione tecnica può iniziare ad esaminarle. Ma nulla vieta che si possa aprire una finestra per tutti i soci che non sono stati in grado di presentare tempestiva domanda a causa dei ritardi nel rilascio della documentazione».
Ma per ottenere la “riapertura dei termini” serve un passo parlamentare.
“Integrazione istruttoria delle domande di accesso al FirAttenzione: a seguito di richiesta di integrazione istruttoria delle domande di indennizzo, la trasmissione di tutti i dati e/o documenti dovrà avvenire esclusivamente in via telematica tramite il Portale FIR, in quanto unico canale ufficiale“.
Insomma per integrare le domande già fatte, evidentemente non complete e non per colpa dei richiedenti, la procedura di fatto è ripartita, per cui sta ai politici ora valutare se estendere o meno questa possibilità a chi non avesse fatto in tempo a presentare le proprie legittime richieste, non per propria indolenza ma per fattori esterni come i ritardi nella documentazione bancaria e anche i rallentamenti del sistema per eccesso di accessi nell’ultimo periodo.
Questo chiedono
*Movimento Risparmiatori Traditi, Milena Zaggia*
*Consumatori Attivi, avv. Barbara Puschiasis * (in foto)
*Vittime del Salvabanche, dr. Letizia Giorgianni*
*Adusbef Veneto, Avv. Fulvio Cavallari*
*Codacons Veneto, avv. Franco Conte*
*Casa del Consumatore, Elena Bertorelli*
*Per Veneto Banca, dr. Matteo Cavalcante*
*Consumerismo, dr. Luigi Gabriele*
*Lega Consumatori Ferrara, avv. Scarazzati*
*Risparmio Rubato, Simone Gatti*”