FIR, un socio: anche con l’aumento al 40% l’indennizzo rimane iniquo per la soglia dei 100.000 euro

1739
FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori)
FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori)

Gentile direttore, con tutto il rispetto che ho sempre cercato di dimostrare nei confronti di tutti e nonostante io sia sinceramente contento per coloro che riceveranno un ulteriore 10% dal FIR non riesco a considerare questa una vittoria. Mi dispiace ma per me non lo è. Molti come me hanno perso cifre importanti. Molti come me non hanno ricevuto il 30% perché quel 30% sarebbe stato ben oltre il famigerato, iniquo, ingiusto, discriminatorio tetto dei 100 mila euro del Fir.

La vittoria sarebbe stata giusta se si fosse pensato innanzi tutto a far prendere a tutti il 30%… perciò riportare tutti ad un livello di parità e solamente in secondo luogo ridistribuire il restante senza più un tetto a fare da tagliola.

Mi scuso, non parlo solo per me, ma per tante persone che hanno perso cifre molto importanti. Se un risparmiatore truffato ha perso un milione di euro, magari tutti i propri risparmi (di ogni fonte, anche eredità, ndr), è più in difficoltà di chi, magari avendo perso fino a 250 mila euro, recupera il 40% contro un 10% del primo. Con grande dispiacere mi trovo a dare ragione alle voci estremamente arrabbiate che in questi lunghi anni ho cercato di tenere calme confidando in un ritorno che ahimè… evidentemente non c’è.

Simone Gatti