La Giunta Regionale del Veneto – scrivono nella nota che pubblichiamo Riccardo Cagnes, coordinatore della FISH di Vicenza, e Dario Ceroni, delegato della FISH regionale per l’accessibilità e mobilità -, con la DGR 415 del 12 aprile 2022, ha deliberato l’assegnazione di contributi regionali finalizzati alla redazione e alla revisione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba).
Detti contributi sono destinati ai Comuni della Regione Veneto che approvino il proprio Peba o la revisione dello stesso successivamente alla data di pubblicazione del decreto.
Il contributo regionale finanzia le spese relative ai compensi professionali per la redazione o la revisione del Peba nella misura del 50% di quanto effettivamente speso dall’ente.
La domanda di contributo deve essere presentata alla regione Veneto entro il 19 maggio 2022.
I dettagli della delibera sono riportati nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n° 50 del 19 aprile 2022.
La Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) del Veneto accoglie in maniera positiva questo nuovo impegno finanziario della Regione Veneto per dotare i Comuni di un importante strumento urbanistico teso a migliorare le condizioni di accessibilità e consentire alle persone di godere pienamente dei diritti fondamentali e di pari opportunità.
Ricordiamo che il finanziamento regionale non finanzia la realizzazione delle opere bensì solamente la redazione o la revisione del Peba.
La FISH invita pertanto i Comuni che ancora non si sono dotati del “Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche” ad inviare la richiesta di finanziamento alla Regione Veneto e di avviare da subito l’iter per la redazione e la successiva approvazione di questo importante strumento urbanistico.
Riccardo Cagnes – coordinatore della FISH di Vicenza
Dario Ceroni – delegato della FISH regionale per l’accessibilità e mobilità